Mostra i principali dati dell'item
Il futuro è oggi: educare alla prevenzione per il benessere di domani.
| dc.contributor.advisor | Panatto, Donatella <1969> | |
| dc.contributor.author | Silvano, Veronica <2002> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:14:42Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:14:42Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-10 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13658 | |
| dc.description.abstract | Il concetto di salute è in continua evoluzione. Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da rapidi cambiamenti climatici, dall’emergenza di nuove zoonosi e da una diffusa disinformazione, il tradizionale modello centrato sulla cura della malattia fisica si è rivelato insufficiente, a favore di un approccio olistico e integrato che riconosce la salute come il risultato dell’interconnessione tra molteplici fattori. La prevenzione rappresenta la strategia essenziale per garantire il benessere futuro e il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare il terzo. La presente tesi focalizza l’attenzione sul periodo pre-concezionale e sui primi mille giorni di vita, in ragione del loro impatto cruciale sulla salute umana. Sulla base di tale evidenza, è necessario attivare percorsi di promozione della salute e di educazione (a partire da asili e scuole) per fornire alle persone gli strumenti e le competenze per compiere scelte consapevoli, specialmente in materia di vaccinazioni. Il presente lavoro di ricerca non si esaurisce in un quadro teorico, ma procede con l’analisi approfondita di un’attuale iniziativa progettuale genovese (Progetto “PESSIN”), dimostrando che la comunicazione digitale può essere utilizzata efficacemente per colmare il divario informativo attuale. | it_IT |
| dc.description.abstract | The concept of health is constantly evolving. In the contemporary context, characterized by rapid climate change, the emergence of new zoonoses, and widespread misinformation, the traditional model centered on treating physical illness has proven insufficient. It is being replaced by a holistic and integrated approach that recognizes health as the result of the interconnection of multiple factors. Prevention represents the essential strategy for ensuring future well-being and achieving the goals of the 2030 Agenda, particularly the third goal. This thesis focuses attention on the pre-conception period and the first thousand days of life, due to their crucial impact on human health. Based on this evidence, it is necessary to activate pathways for health promotion and education (starting from nurseries and schools) to provide people with the tools and skills to make informed choices, especially regarding vaccinations. This research work is not limited to presenting a theoretical framework but proceeds with an in-depth analysis of a current project initiative in Genoa (the “PESSIN” Project). This analysis demonstrates that digital communication can be effectively utilized to bridge the current information gap. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Il futuro è oggi: educare alla prevenzione per il benessere di domani. | it_IT |
| dc.title.alternative | The future is today: educating on prevention for tomorrow's well-being. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4018]

