Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorLanfranco, Isabel Helena <1999>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:14:22Z
dc.date.available2025-11-13T15:14:22Z
dc.date.issued2025-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13655
dc.description.abstractLa tesi approfondisce il tema del tempo come valore educativo e inclusivo nei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Il tempo viene interpretato non solo come misura cronologica, ma come spazio relazionale e di cura, capace di favorire benessere, sicurezza e appartenenza. Attraverso un percorso teorico e osservazioni sul campo, viene mostrato come la lentezza, l’ascolto e il rispetto dei ritmi individuali possano diventare strumenti fondamentali per promuovere l’inclusione e la crescita armoniosa di ogni bambino. Educare, in questa prospettiva, significa abitare il tempo con intenzionalità e presenza.it_IT
dc.description.abstractThe thesis explores the theme of time as an educational and inclusive value in early childhood services (0-3 years). Time is interpreted not only as a chronological measure, but as a relational and caring space, capable of promoting well-being, security, and belonging. Through a theoretical approach and field observations, it shows how slowness, listening, and respect for individual rhythms can become fundamental tools for promoting the inclusion and harmonious growth of every child. From this perspective, educating means inhabiting time with intentionality and presence.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl tempo come risorsa e opportunità nell'inclusione educativa 0-3 anni.it_IT
dc.title.alternativeTime as a resource and opportunity in educational inclusion for children aged 0-3 years.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item