Mostra i principali dati dell'item
LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI TRA TUTELA GIURIDICA E INCLUSIONE SOCIALE
| dc.contributor.advisor | Mazza Galanti, Francesco <1953> | |
| dc.contributor.author | Debandi, Giulia <2003> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:14:16Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:14:16Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13654 | |
| dc.description.abstract | Il fenomeno migratorio rappresenta uno dei temi centrali all'interno del dibattito contemporaneo, coinvolgendo società, cultura e politica in un confronto urgente e necessario rispetto alle sfide e alle dinamiche emerse negli ultimi anni. In questo scenario, i minori stranieri non accompagnati occupano una posizione di rilievo tra i protagonisti del fenomeno migratorio, costituendo una categoria particolarmente vulnerabile che necessita di tutele specifiche. Il viaggio che intraprendono da soli verso i luoghi di destinazione avviene quasi sempre in condizioni precarie, segnando profondamente il loro vissuto e la loro esperienza. L'arrivo in un nuovo Paese implica per questi giovani un confronto diretto con norme, culture e scenari sociali sconosciuti. Di conseguenza, essere consapevoli di quali strategie educative e percorsi di inclusione adottare, nelle diverse situazioni, è un passo fondamentale per rendere questa transizione meno traumatica, rispondendo ai bisogni specifici che ciascun minore porta con sé. Questa tesi si propone di analizzare il processo di costruzione dell'identità nei minori stranieri non accompagnati, con particolare attenzione alla fase di passaggio verso l'età adulta. Emerge con chiarezza la necessità di interventi coordinati da parte della rete territoriale, per costruire un sistema solido e organizzato in tema di accoglienza e inclusione. In questa prospettiva, è fondamentale tradurre i principi normativi in azioni concrete e tangibili, attraverso strumenti e interventi adeguati. In conclusione, accogliere ed educare significa non solo garantire assistenza e protezione, ma creare spazi che favoriscano il dialogo interculturale e la responsabilità collettiva, in un'ottica sinergica tra gli attori coinvolti. | it_IT |
| dc.description.abstract | The migration phenomenon represents one of the central topic in contemporary debate, involving society, culture, and politics in an urgent and necessary discussion on the challenges and dynamics that have emerged in recent years. Within this context, unaccompanied foreign minors occupy a significant position among the key actors of migration, representing a particularly vulnerable group that requires specific protection. The journey they undertake alone toward their destination is almost always marked by precarious conditions, deeply shaping their experiences and personal narratives. Arriving in a new country entails a direct confrontation with unfamiliar laws, cultures, and social contexts. Therefore, being aware of which educational strategies and inclusion pathways to adopt in different situations is essential to making this transition less traumatic and more responsive to the specific needs each minor carries with them. This thesis aims to analyze the process of identity construction among unaccompanied foreign minors, with particular attention to the transition to adulthood. The findings highlight the urgent need for coordinated interventions by local community in order to build a solid and structured system for reception and inclusion. From this perspective, it is crucial to translate legal principles into concrete and effective actions through appropriate tools and measures. In conclusion, welcoming and educating means not only providing assistance but also creating spaces that foster intercultural dialogue and collective responsibility, through a synergistic approach among all the actors involved. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI TRA TUTELA GIURIDICA E INCLUSIONE SOCIALE | it_IT |
| dc.title.alternative | THE CONSTRUCTION OF IDENTITY IN UNACCOMPANIED FOREIGN MINORS BETWEEN LEGAL PROTECTION AND SOCIAL INCLUSION | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE | |
| dc.subject.miur | SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4071]

