Mostra i principali dati dell'item
"Inclusione nei nidi per bambini con disabilità: strategie educative e utilizzo del Metodo Snoezelen per favorire lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo e senso-motorio.
| dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
| dc.contributor.author | Madau, Anna <1999> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:14:09Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:14:09Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13653 | |
| dc.description.abstract | L’inclusione rappresenta oggi uno dei principi cardine dell’educazione e della società contemporanea. Promuovere pari opportunità e valorizzare la diversità fin dalla prima infanzia significa costruire le basi per una crescita armoniosa, rispettosa e consapevole di ogni bambino. Nei servizi educativi per la prima infanzia, l’inclusione non si limita alla semplice presenza del bambino con disabilità nel gruppo, ma implica la creazione di un ambiente accogliente, flessibile e capace di rispondere ai bisogni specifici di ciascuno, favorendo così il benessere e lo sviluppo globale. La presente tesi approfondisce il tema dell’inclusione nei nidi d’infanzia, con particolare attenzione alle strategie educative e all’utilizzo delle Snoezelen Rooms come strumenti di supporto allo sviluppo cognitivo, socio-emotivo e senso-motorio dei bambini con disabilità. Questi ambienti multisensoriali, noti anche come Stimolazione Multisensoriale (MSS), rappresentano una risorsa innovativa capace di offrire esperienze educative significative attraverso l’esplorazione sensoriale e la relazione. L’elaborato si articola in tre capitoli principali: il primo analizza i concetti di inclusione e sviluppo nella fascia 0-3 anni, con riferimento alle principali teorie pedagogiche; il secondo approfondisce le strategie educative inclusive e il valore delle Snoezelen Rooms come contesto privilegiato per l’osservazione e l’intervento educativo; il terzo esplora l’importanza dell’osservazione come strumento pedagogico per valutare l’impatto inclusivo di tali ambienti, presentando infine una proposta educativa ideata per i bambini più grandi del nido in cui ho lavorato. L’obiettivo del lavoro è riflettere sull’importanza dell’inclusione nei servizi educativi per la prima infanzia e sul potenziale delle Snoezelen Rooms nel promuovere autonomia, partecipazione e benessere in tutti i bambini, favorendo una crescita globale e realmente inclusiva. | it_IT |
| dc.description.abstract | Inclusion is now one of the cornerstones of education and contemporary society. Promoting equal opportunities and valuing diversity from early childhood means laying the foundations for the harmonious, respectful, and conscious growth of every child. In early childhood education services, inclusion is not limited to the simple presence of children with disabilities in the group, but involves creating a welcoming, flexible environment that is capable of responding to the specific needs of each child, thus promoting well-being and overall development. This thesis explores the theme of inclusion in nurseries, with a particular focus on educational strategies and the use of Snoezelen Rooms as tools to support the cognitive, socio-emotional, and sensory-motor development of children with disabilities. These multisensory environments, also known as Multisensory Stimulation (MSS), represent an innovative resource capable of offering meaningful educational experiences through sensory exploration and relationships. The thesis is divided into three main chapters: the first analyzes the concepts of inclusion and development in the 0-3 age group, with reference to the main pedagogical theories; the second explores inclusive educational strategies and the value of Snoezelen Rooms as a privileged context for observation and educational intervention; the third explores the importance of observation as a pedagogical tool for assessing the inclusive impact of such environments, finally presenting an educational proposal designed for older children in the nursery where I worked. The aim of the work is to reflect on the importance of inclusion in early childhood education services and on the potential of Snoezelen Rooms to promote autonomy, participation, and well-being in all children, fostering comprehensive and truly inclusive growth. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | "Inclusione nei nidi per bambini con disabilità: strategie educative e utilizzo del Metodo Snoezelen per favorire lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo e senso-motorio. | it_IT |
| dc.title.alternative | "Inclusion in nurseries for children with disabilities: Educational strategies and the use of Snoezelen Method to promote cognitive, socio-emotional and sensorimotor development." | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4071]

