Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorMagliulo, Sara <2001>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:13:51Z
dc.date.available2025-11-13T15:13:51Z
dc.date.issued2025-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13651
dc.description.abstractL’elaborato si propone di analizzare come la Comunicazione Aumentativa e Alternativa possa promuovere un ambiente inclusivo. L’idea di inclusione, è basata sulla capacità di creare spazi strutturati e basati su una progettazione inclusiva. L’obiettivo sarà quello di evidenziare le capacità del singolo. Attraverso la CAA, con la definizione dei principali modelli e dei sistemi simbolici, si delinea il percorso dell’inclusione dei bambini con difficoltà comunicative. I bisogni comunicativi complessi, necessitano infatti di un intervento tempestivo, volto al miglioramento delle capacità comunicative. Dunque, nel testo viene presentata un’analisi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e degli strumenti principali che ne consentono l’applicazione.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to analyze how Augmentative and Alternative Communication can promote an inclusive environment. The idea of ​​inclusion is based on the ability to create structured spaces based on inclusive design. The goal is to highlight the individual's abilities. Through AAC, by defining the main models and symbolic systems, the path to inclusion for children with communication difficulties is outlined. Complex communication needs require timely intervention aimed at improving communication skills. The text therefore presents an analysis of Augmentative and Alternative Communication and the main tools that enable its application.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleMetodologia e inclusione; la comunicazione aumentativa e alternativa come strumento per promuovere un ambiente inclusivo nel contesto educativo.it_IT
dc.title.alternativeMethodologies and inclusion: augmentative and alternative communication as a tool to promote an inclusive environment in the educational context.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record