Mostra i principali dati dell'item
Metodologia e inclusione; la comunicazione aumentativa e alternativa come strumento per promuovere un ambiente inclusivo nel contesto educativo.
| dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
| dc.contributor.author | Magliulo, Sara <2001> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:13:51Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:13:51Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13651 | |
| dc.description.abstract | L’elaborato si propone di analizzare come la Comunicazione Aumentativa e Alternativa possa promuovere un ambiente inclusivo. L’idea di inclusione, è basata sulla capacità di creare spazi strutturati e basati su una progettazione inclusiva. L’obiettivo sarà quello di evidenziare le capacità del singolo. Attraverso la CAA, con la definizione dei principali modelli e dei sistemi simbolici, si delinea il percorso dell’inclusione dei bambini con difficoltà comunicative. I bisogni comunicativi complessi, necessitano infatti di un intervento tempestivo, volto al miglioramento delle capacità comunicative. Dunque, nel testo viene presentata un’analisi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e degli strumenti principali che ne consentono l’applicazione. | it_IT |
| dc.description.abstract | This paper aims to analyze how Augmentative and Alternative Communication can promote an inclusive environment. The idea of inclusion is based on the ability to create structured spaces based on inclusive design. The goal is to highlight the individual's abilities. Through AAC, by defining the main models and symbolic systems, the path to inclusion for children with communication difficulties is outlined. Complex communication needs require timely intervention aimed at improving communication skills. The text therefore presents an analysis of Augmentative and Alternative Communication and the main tools that enable its application. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | Metodologia e inclusione; la comunicazione aumentativa e alternativa come strumento per promuovere un ambiente inclusivo nel contesto educativo. | it_IT |
| dc.title.alternative | Methodologies and inclusion: augmentative and alternative communication as a tool to promote an inclusive environment in the educational context. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4071]

