| dc.contributor.advisor | Mamone, Graziano <1984> | |
| dc.contributor.author | Presacan, Mihaela Cristina <1997> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:13:08Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:13:08Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13645 | |
| dc.description.abstract | La tesi indaga in prospettiva storica in nesso tra guerra, trauma e memoria, ponendo al centro la costruzione culturale del ''traumatizzato di guerra'' dalla Prima guerra mondiale fino ai conflitti contemporanei. Attraverso fonti letterarie, mediche e militari si ricostruisce la lenta trasformazione del trauma bellico dal disturbo individuale a questione collettiva e politica. A partire dall'impresa coloniale in Libia, lo studio mostra come l'impianto positivista e l'eredità lombrosiana abbiano ostacolato il riconoscimento del disagio psichico ed esistenziale come conseguenza dell'esperienza di combattimento, relegandolo a segno di simulazione o ereditarietà. Con la Seconda guerra mondiale la nozione di nevrosi traumatica si evolve in altre definizioni in linea con i paradigmi scientifici e cultuali del tempo, fino alla formulazione del PTSD, risentendo a sua volta di fattori storici e culturali. Nella seconda parte, la ricerca si concentra sul Medio Oriente e in particolare sull'attentato di Nassiriya del 2003. L'analisi delle testimonianze, della retorica istituzionale e dei processi di commemorazione rivela come la guerra in Iraq abbia riaperto una riflessione collettiva sulle implicazioni etiche, emotive e politiche della guerra nella coscienza occidentale. il trauma emerge come categoria storica e morale che unisce dimensione individuale e memoria pubblica, mostrando le contraddizioni di un Occidente che tenta di esportare la democrazia attraverso strumenti di imposizione. in questa prospettiva, la follia di guerra diventa non solo patologia ma anche forma di resistenza simbolica e di critica ai miti identitari della nazione. | it_IT |
| dc.description.abstract | The thesis explores, from a historical perspective, the relationship between war, trauma, and memory, focusing on the cultural construction of the “war traumatized” figure from the First World War to contemporary conflicts. Throught literary, medical, and military sources, it traces the gradual transformation of war trauma from an individual disorder into a collective and political issue. Starting with Italy’s colonial campaign in Libya, the study shows how positivist ideas and Lombrosian theories made it difficult to recognize psychological and emotional suffering as a result of fighting in war, often treating it instead as a sign of pretending or as something inherited. During the Second World War, the idea of traumatic neurosis changed into new definitions that matched the scientific and cultural views of the time, leading later to the concept of PTSD, which was also influenced by historical and cultural factors. in the second part, the research focuses on the Middle East, especially on the 2003 bombing in Nasiriyah. The study of testimonies, official speeches, and acts of remembrance shows how the war in Iraq reopened a shared reflection on the ethical, emotional, and political meaning of war in the Western society. Trauma emerges as both a historical and moral concept that connects personal experience with public memory, revealing the contradictions of a West that seeks to export democracy through force. From this perspective, war madness appears not only as a mental illness but also as a symbolic form of resistance and a critique of the nation’s identity myths. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | Il trauma bellico nella storia. Il caso della strage di Nassiriya del 2003. | it_IT |
| dc.title.alternative | War trauma across history. the case of the 2003 Nassiriya massacre. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |