| dc.contributor.advisor | Panatto, Donatella <1969> | |
| dc.contributor.author | Tullii, Martina <2002> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:12:07Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:12:07Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-10 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13636 | |
| dc.description.abstract | Il presente studio si propone di predisporre uno strumento atto ad indagare le
percezioni delle barriere educative da parte di studenti con Disturbi dello Spettro
Autistico (ASD) e delle loro famiglie, con l’obiettivo di sviluppare e validare uno
strumento psicometrico utile a rilevare tali percezioni nel contesto scolastico italiano.
Adottando un approccio bio-psico-sociale e ispirandosi ai modelli teorici dell’ICF e della
Qualità di Vita (QoL), la ricerca ha seguito un disegno metodologico misto, articolato in
tre fasi: (1) costruzione degli item attraverso analisi qualitativa e revisione della
letteratura; (2) analisi fattoriale esplorativa su un campione pilota (N=150); (3)
validazione preliminare tramite indici di affidabilità e validità. I risultati indicano una
buona consistenza interna (α > 0.80), una struttura fattoriale interpretabile e una validità
convergente moderata con strumenti analoghi (es. STP, PPPAS). Le tre dimensioni
emerse – barriere percepite, qualità delle relazioni educative, e influenza genitoriale –
confermano la rilevanza del coinvolgimento familiare nell’inclusione scolastica. Lo
strumento si presenta come un valido supporto per l’identificazione di criticità percepite
e per la progettazione di interventi educativi personalizzati, promuovendo una reale
inclusione e il benessere globale degli studenti con ASD.
Parole chiave: Disturbi dello Spettro Autistico, barriere educative, qualità della
vita, validazione psicometrica, inclusione scolastica, famiglie | it_IT |
| dc.description.abstract | Title: Perceptions of Educational Barriers and Tertiary Prevention Strategies:
Enhancing Residual Abilities to Improve Quality of Life in Families and Students with
Autism Spectrum Disorder
This study aim is to validate a tool to investigate the perceived educational barriers
experienced by students with Autism Spectrum Disorder (ASD) and their families,
aiming to develop and validate a psychometric tool tailored to the Italian school context.
Grounded in the bio-psycho-social model and drawing on the theoretical frameworks of
the International Classification of Functioning (ICF) and Quality of Life (QoL), the
research adopts a mixed-methods design divided into three phases: (1) item construction
based on qualitative interviews and literature review; (2) exploratory factor analysis on a
pilot sample (N=150); (3) preliminary validation through internal consistency and content
validity indices. Findings reveal high internal reliability (Cronbach’s α > 0.80), a
theoretically consistent factor structure, and moderate convergent validity with
established tools (e.g., STP, PPPAS). The emerging dimensions—perceived barriers,
quality of educational relationships, and parental influence—highlight the pivotal role of
families in inclusive education. The proposed instrument offers a valuable resource for
identifying perceived challenges and informing personalized educational interventions,
thereby promoting meaningful inclusion and overall well-being of students with ASD.
Keywords: Autism Spectrum Disorder, educational barriers, quality of life,
psychometric validation, inclusive education, families | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | en | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | "Percezioni di barriere educative e strategie di prevenzione terziaria: potenziamento delle residue capacità per il miglioramento della qualità di vita di famiglie e studenti con disturbo dello spettro autistico". | it_IT |
| dc.title.alternative | "Perceptions of educational barries and tertiary prvention strategies: enhancing residual capacities to improve the quality of life for families and students with autism spectrum disorders". | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |