Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPanatto, Donatella <1969>
dc.contributor.authorTullii, Martina <2002>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:12:07Z
dc.date.available2025-11-13T15:12:07Z
dc.date.issued2025-11-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13636
dc.description.abstractIl presente studio si propone di predisporre uno strumento atto ad indagare le percezioni delle barriere educative da parte di studenti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e delle loro famiglie, con l’obiettivo di sviluppare e validare uno strumento psicometrico utile a rilevare tali percezioni nel contesto scolastico italiano. Adottando un approccio bio-psico-sociale e ispirandosi ai modelli teorici dell’ICF e della Qualità di Vita (QoL), la ricerca ha seguito un disegno metodologico misto, articolato in tre fasi: (1) costruzione degli item attraverso analisi qualitativa e revisione della letteratura; (2) analisi fattoriale esplorativa su un campione pilota (N=150); (3) validazione preliminare tramite indici di affidabilità e validità. I risultati indicano una buona consistenza interna (α > 0.80), una struttura fattoriale interpretabile e una validità convergente moderata con strumenti analoghi (es. STP, PPPAS). Le tre dimensioni emerse – barriere percepite, qualità delle relazioni educative, e influenza genitoriale – confermano la rilevanza del coinvolgimento familiare nell’inclusione scolastica. Lo strumento si presenta come un valido supporto per l’identificazione di criticità percepite e per la progettazione di interventi educativi personalizzati, promuovendo una reale inclusione e il benessere globale degli studenti con ASD. Parole chiave: Disturbi dello Spettro Autistico, barriere educative, qualità della vita, validazione psicometrica, inclusione scolastica, famiglieit_IT
dc.description.abstractTitle: Perceptions of Educational Barriers and Tertiary Prevention Strategies: Enhancing Residual Abilities to Improve Quality of Life in Families and Students with Autism Spectrum Disorder This study aim is to validate a tool to investigate the perceived educational barriers experienced by students with Autism Spectrum Disorder (ASD) and their families, aiming to develop and validate a psychometric tool tailored to the Italian school context. Grounded in the bio-psycho-social model and drawing on the theoretical frameworks of the International Classification of Functioning (ICF) and Quality of Life (QoL), the research adopts a mixed-methods design divided into three phases: (1) item construction based on qualitative interviews and literature review; (2) exploratory factor analysis on a pilot sample (N=150); (3) preliminary validation through internal consistency and content validity indices. Findings reveal high internal reliability (Cronbach’s α > 0.80), a theoretically consistent factor structure, and moderate convergent validity with established tools (e.g., STP, PPPAS). The emerging dimensions—perceived barriers, quality of educational relationships, and parental influence—highlight the pivotal role of families in inclusive education. The proposed instrument offers a valuable resource for identifying perceived challenges and informing personalized educational interventions, thereby promoting meaningful inclusion and overall well-being of students with ASD. Keywords: Autism Spectrum Disorder, educational barriers, quality of life, psychometric validation, inclusive education, familiesen_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Percezioni di barriere educative e strategie di prevenzione terziaria: potenziamento delle residue capacità per il miglioramento della qualità di vita di famiglie e studenti con disturbo dello spettro autistico".it_IT
dc.title.alternative"Perceptions of educational barries and tertiary prvention strategies: enhancing residual capacities to improve the quality of life for families and students with autism spectrum disorders".en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurMED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item