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dc.contributor.advisorFecchio, Lorenzo <1991>
dc.contributor.advisorFolin, Marco <1969>
dc.contributor.authorPrecisano, Lorenzo <2002>
dc.contributor.otherAlberto De Simone
dc.date.accessioned2025-10-30T15:28:43Z
dc.date.available2025-10-30T15:28:43Z
dc.date.issued2025-10-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13588
dc.description.abstractLa tesi esplora l’architettura dei templi buddhisti in Giappone come espressione integrata di dimensioni materiali e immateriali, ponendo in dialogo storia, linguaggio e cultura. Dopo un’introduzione sul rapporto personale dell’autore con il Giappone, il primo capitolo analizza le principali fonti occidentali sulla civiltà nipponica, dai resoconti dei missionari gesuiti portoghesi del XVI secolo alle opere di studiosi come Kaempfer, Conder e Soper, fino alle ricerche contemporanee. Ne emerge il progressivo passaggio da un approccio descrittivo ed eurocentrico a uno più scientifico e comparativo. Il secondo capitolo ripercorre lo sviluppo del Buddhismo in Giappone e la conseguente evoluzione architettonica: dalle scuole di Nara, legate ai modelli cinesi e al potere imperiale, alle scuole esoteriche di montagna, fino all’architettura sobria e spirituale dello Zen. Il terzo capitolo costituisce il nucleo originale del lavoro, offrendo un glossario tecnico–linguistico di termini architettonici e simbolici, analizzati attraverso i kanji e la loro etimologia. L’indagine dimostra come la comprensione dell’architettura sacra giapponese richieda una lettura congiunta di forma, linguaggio e ritualità. Il tempio buddhista emerge così come luogo di sintesi tra natura, fede e cultura, riflesso di un’identità collettiva in cui spiritualità e costruzione coincidono. Nel lavoro sono anche presenti delle elaborazioni calligrafiche, dell’autore, di alcuni termini particolarmente importanti.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the architecture of Buddhist temples in Japan as an integrated expression of material and immaterial dimensions, engaging with history, language and culture. Following an introduction to the author's personal relationship with Japan, the first chapter analyses the primary Western sources on Japanese civilisation, ranging from the accounts of 16^(th)-century Portuguese Jesuit missionaries to the works of scholars such as Kaempfer, Conder and Soper, and extending to contemporary research. This reveals a gradual shift from a descriptive, Eurocentric approach to a more scientific, comparative one. The second chapter traces the development of Buddhism in Japan and the subsequent architectural evolution, from the Nara schools, which were linked to Chinese models and imperial power, to the esoteric mountain schools and the Zen tradition's sober, spiritual architecture. The third chapter forms the core of the work, offering a technical-linguistic glossary of architectural and symbolic terms analysed through kanji and their etymology. The study demonstrates that understanding Japanese sacred architecture requires an integrated interpretation of form, language, and ritual. The Buddhist temple emerges as a place of synthesis between nature, faith, and culture, reflecting a collective identity in which spirituality and construction coincide. The work also features calligraphic elaborations of certain key terms by the author.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'architettura dei templi buddisti in Giappone: parole per leggere un patrimonio materiale e immaterialeit_IT
dc.title.alternativeArchitecture of Buddhist temples in Japan: words to interpret a tangible and intagible heritageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8694 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


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