Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorCardini, Giorgia <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:21:33Z
dc.date.available2025-10-16T14:21:33Z
dc.date.issued2025-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13122
dc.description.abstractLa presente tesi vuole analizzare il rapporto tra il caregiver e la figura d'attaccamento, e come questo influenzi l'ingresso al nido del piccolo. Il primo capitolo tratta delle teorie dell'attaccamento con riferimento a Bowlby e Ainswhort. Il secondo capitolo, invece, tratta dell'ingresso del bambino al nido e la separazione dalla sua figura di riferimento, solitamente la mamma. Il terzo capitolo, infine, analizza gli strumenti di osservazione e le pratiche di ambientamento che vengono utilizzate al nido.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to analyze the relationship between the caregiver and the attachment figure and how this influences the child's entry into nursery school. The first chapter discusses attachment theories, with reference to Bowlby and Ainsworth. The second chapter, instead, addresses the child's entry into nursery school and separation from his or her caregiver, usually the mother. Finally, the third chapter analyzes the observation tools and setting practices used in nursery school.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleNido d'infanzia e relazioni.it_IT
dc.title.alternativeNursery and relationships.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item