Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorLeveratto, Francesca <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:18:15Z
dc.date.available2025-10-16T14:18:15Z
dc.date.issued2025-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13090
dc.description.abstractIl disturbo dello spettro autistico (ASD) costituisce una delle condizioni neuroevolutive più complesse e maggiormente oggetto di dibattito in ambito scientifico ed educativo, sia per l’eterogeneità delle manifestazioni cliniche, sia per le implicazioni che esso comporta sul piano sociale, comunicativo e comportamentale. Negli ultimi decenni, la crescente attenzione della comunità scientifica e della società civile ha favorito l’elaborazione e la diffusione di numerosi approcci educativi e riabilitativi, finalizzati a promuovere l’autonomia, la qualità della vita e l’integrazione delle persone con ASD nei contesti scolastici, familiari e sociali. Tra le metodologie di maggiore rilevanza internazionale si colloca l’Applied Behavior Analysis (ABA), approccio di matrice comportamentale che si fonda sull’osservazione sistematica, sulla definizione operativa degli obiettivi e sull’impiego di tecniche di rinforzo positivo per favorire l’acquisizione di competenze adattive e la riduzione dei comportamenti disfunzionali. L’ABA si configura come uno strumento operativo flessibile e strutturato. Tuttavia, non mancano posizioni critiche che ne evidenziano alcuni limiti, tra cui il rischio di un’eccessiva standardizzazione e l’eventuale percezione di un carattere “forzato” degli apprendimenti. La ricerca si propone di analizzare le principali metodologie di intervento educativo e riabilitativo impiegate nell’ambito dell’autismo, con particolare attenzione al metodo ABA e agli obiettivi educativi e comportamentali ad esso correlati. L’elaborato intende offrire un contributo critico alla comprensione dell’importanza di approcci educativi e riabilitativi fondati sull’evidenza, sottolineando la necessità di percorsi personalizzati e inclusivi, capaci di valorizzare le potenzialità individuali e di promuovere un reale sviluppo dell’autonomia e del benessere globale dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.it_IT
dc.description.abstractAutism Spectrum Disorder (ASD) constitutes one of the most complex neurodevelopmental conditions and is a major subject of debate in the scientific and educational fields, both due to the heterogeneity of clinical manifestations and to the implications it entails on the social, communicative, and behavioral level. In recent decades, the growing attention of the scientific community and civil society has encouraged the development and dissemination of numerous educational and rehabilitative approaches, aimed at promoting autonomy, quality of life, and the integration of people with ASD in school, family, and social contexts. Among the internationally most relevant methodologies is the Applied Behavior Analysis (ABA), a behavioral approach based on systematic observation, the operational definition of objectives, and the use of positive reinforcement techniques to foster the acquisition of adaptive skills and the reduction of dysfunctional behaviors. ABA is configured as a flexible and structured operational tool. However, there are critical positions that highlight some limitations, including the risk of excessive standardization and the possible perception of a “forced” character of learning. The research aims to analyze the main educational and rehabilitative intervention methodologies employed in the field of autism, with particular attention to the ABA method and to the educational and behavioral objectives related to it. The paper intends to offer a critical contribution to the understanding of the importance of educational and rehabilitative approaches based on evidence, while underlining the need for personalized and inclusive pathways, capable of enhancing individual potential and promoting real development of autonomy and overall well-being of individuals with autism spectrum disorder.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe metodologie d'intervento: il metodo ABA nello spettro dell'autismo e i suoi obiettivi.it_IT
dc.title.alternativeIntervention methodologies: the ABA Method in the autism spectrum and its objectives.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item