Mostra i principali dati dell'item
La pirateria marittima e la sua evoluzione
| dc.contributor.advisor | Dominelli, Stefano <1986> | |
| dc.contributor.author | Marani, Alessia <2003> | |
| dc.date.accessioned | 2025-10-16T14:17:45Z | |
| dc.date.available | 2025-10-16T14:17:45Z | |
| dc.date.issued | 2025-10-14 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13085 | |
| dc.description.abstract | La pirateria marittima e’ considerata uno dei piu antichi crimini della storia. Sin dall’inizio dei primi traffici commerciali marittimi, la pirateria e’ stata una minaccia per la sicurezza della navigazione. Un tempo il pirata veniva considerato un avventuriero in cerca di ricchezza. Nel tempo questa immagine e’ cambiata, difatti attualmente il pirata e’ a tutti gli effetti un criminale. La pirateria marittima e’ uno dei fenomeni piu problematici che la comunita’ internazionale si trova a dover affrontare. Sforzi effettuati al livello internazionale sono stati compiuti proprio per ridurre e prevenire gli attacchi pirateschi con presenza di forze armate a bordo delle navi sopratutto in aree geografiche ad alto rischio come il Golfo di Aden, Somalia e Sudest Asiatico. La pirateria marittima e’ un fenomeno che non verra’ mai annientato totalmente finche’ ci saranno Stati chimati falliti o canaglia che offrono protezione e mezzi a questi individui. Questa tesi mira a esaminare approfonditamente le due regolamentazioni internazionali, pilastri fondamentali del diritto internazionale marittmo ossia la convenzione di Montego Bay del 1982 United Nations Convention (Unclos) e la convenzione SUA del 1988. | it_IT |
| dc.description.abstract | Maritime piracy is considered one the most ancient crimes in history. Since the beginning of commercial trade, it is known that piracy has been a threat to maritime safety and navigation security. There was a time a pirate was considered as an adventurer, explorer or fortune-hunter but today this individual is very much different; a pirate today is a criminal. Maritime Piracy is one of the most problematic issues faced by the international community. International efforts have been trying to improve protection on board of the vessels through military presence especially in High-risk areas such as the Gulf of Aden, Somalia, Southeast Asia. Maritime piracy is far from being conquered also due to the fact that many affected states in these areas are lacking any form of prevention to contrast this phenomenon. In order to contrast effectively maritime piracy, international laws and provisions have been established such as the 1982 Montego Bay United Nations Convention (Unclos) and the 1988 Rome convention for the Suppression of Unlawful Acts against the Safety of Maritime Navigation (SUA Convention). This thesis is set out to examine these two fundamental international regulations especially in the case of the “two ship requirement” and or “private ends requirement/political ends requirement”. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | La pirateria marittima e la sua evoluzione | it_IT |
| dc.title.alternative | The maritime piracy and its evolution | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 8768 - SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE | |
| dc.description.area | 2 - SCIENZE POLITICHE | |
| dc.description.department | 100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4071]

