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dc.contributor.advisorDonnarumma, Silvia <1986>
dc.contributor.advisorPiaggio, Benedetto <1992>
dc.contributor.advisorRizzo, Cesare Mario <1973>
dc.contributor.authorFrova, Giovanni <2002>
dc.date.accessioned2025-09-25T14:14:53Z
dc.date.available2025-09-25T14:14:53Z
dc.date.issued2025-09-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12889
dc.description.abstractLa seguente dissertazione espone il progetto di massima di un’imbarcazione a vela pensata per una propulsione totalmente elettrica. Il cuore di questo iter progettuale è l’energia. La gestione dell’energia è il tema più importante della società moderna. Inevitabilmente, rappresenta il centro di questa tesi, la quale ha lo scopo di valutare i compromessi necessari per svincolarsi dalla dipendenza dal diesel su una barca a vela. La maggior parte delle barche a vela presenti sul mercato sono dotate di un motore a diesel che produce la spinta propulsiva e l’energia per ricaricare le batterie. L’imbarcazione E4, invece, è dotata di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricata da energie rinnovabili. Questa scelta si traduce nella rinuncia alla facilità di produrre energia che garantisce il motore diesel, rinuncia che genera uno spostamento radicale della prospettiva con cui si ha approcciato il progetto, e con cui l’equipaggio si approccerà alla navigazione. Non potendo più produrre energia l’attenzione si sposta sull’assorbimento da fonti rinnovabili e sul risparmio energetico. Un esito positivo dell’iter di progetto consente tuttavia lo svincolo dalla dipendenza dai combustibili fossili e dalla necessità di fare rifornimento. I punti cardine del progetto sono semplicità, sobrietà e marinità. Queste idee chiave hanno dettato tutte le scelte dell’iter progettuale.it_IT
dc.description.abstractThe following thesis explains the preliminary design of a sailboat conceived for a full electric propulsion system. The soul of this design process is energy. Energy mangement is the most important theme of modern society. Inevitably it represents the centre of this thesis, which has the purpose of evaluating the compromises needed to unchain from the diesel dependency on a sailboat. Most sailboats on the market have a diesel engine that produces the power for the engine and the service batteries. The sailboat E4, on the contrary, it’s equipped with an electric engine that runs on a battery, recharged via renewable energy sources. This choice causes the loss of the simplicity of producing energy, quality of the diesel engine. Loss that pushes for a shift in the perspective from which we approach the design process and from which the crew approaches sailing the boat. Being unable to produce energy, the focus will shift to absorbing energy from renewable sources and to preserving the energy. A successful design process will allow us to be free from the fossil fuel dependency and from the need to refuel. The key ideas of the design are simplicity, sobriety, and sea worthiness. These key ideas have dictated all the choices made in the design.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleE4 - Barca a vela elettricait_IT
dc.title.alternativeE4 - Electric sailboaten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8721 - INGEGNERIA NAUTICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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