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dc.contributor.advisorCincotti, Silvano <1965>
dc.contributor.advisorTesta, Stefania <1968>
dc.contributor.authorZinnari, Davide <2003>
dc.date.accessioned2025-07-24T14:21:35Z
dc.date.available2025-07-24T14:21:35Z
dc.date.issued2025-07-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12595
dc.description.abstractIl settore agroalimentare, in virtù dei suoi ampi impatti economici, sociali e ambientali, si trova oggi al centro di una trasformazione strutturale il cui esito appare cruciale per l’evoluzione globale. Tale riconfigurazione del sistema agroalimentare in termini operativi e organizzativi è prevalentemente dettata dalla crescente necessità di risolvere le ingenti sfide di sostenibilità. Le ricerche recenti hanno abbracciato l’idea che la digitalizzazione stia diventando un fattore determinante per perseguire uno sviluppo sostenibile. Tale processo, noto come Twin Transition (transizione gemella), rappresenta una leva strategica per favorire il progresso globale in maniera responsabile. Tuttavia, l’attuazione di tale transizione richiede investimenti significativi che le piccole e medie imprese faticano ad ottenere attraverso i tradizionali canali di finanziamento: in questo contesto l’equity crowdfunding emerge come un efficace strumento di finanziamento alternativo alle banche. Il presente studio, caratterizzato da un approccio quantitativo, si propone di indagare la relazione intercorrente tra la transizione digitale e la transizione verde per quanto riguarda le iniziative agrifood di equity crowdfunding. In particolare, attraverso una analisi statistica, viene analizzato in che misura l’esplicitazione di tematiche riconducibili alla Twin Transition nelle iniziative agroalimentari influenza il successo delle campagne stesse, con focus specifico sul comportamento, misurato in termini di importo medio investito, dei backers (finanziatori). A partire da un dataset costruito esaminando le principali piattaforme europee di equity crowdfunding, i risultati dell’analisi, oltre a mostrare una crescente diffusione dei progetti di transizione gemella, suggeriscono una correlazione positiva tra l’integrazione sinergica digitalizzazione-sostenibilità e gli importi medi investiti dai sostenitori, confermando l’ipotesi di ricerca.it_IT
dc.description.abstractThe agri-food sector, due to its substantial economic, social, and environmental impacts, is currently undergoing a structural transformation whose outcome appears pivotal for global development. This reconfiguration of the agri-food system, both operationally and organizationally, is primarily driven by the growing need to address major sustainability challenges. Recent research has embraced the idea that digitalization is becoming a key enabler of sustainable development. This process, known as Twin Transition, represents a strategic lever to foster responsible global progress. However, implementing such a transition requires significant investments, which small and medium-sized enterprises often struggle to secure through traditional financing channels. In this context, equity crowdfunding (ECF) emerges as an effective alternative financing tool to conventional bank lending. This study, adopting a quantitative approach, aims to explore the relationship between digital and green transitions in the context of agri-food equity crowdfunding initiatives. Specifically, through statistical analysis, it investigates the extent to which the explicit inclusion of Twin Transition-related themes in agri-food ECF campaigns influences their success, with a particular focus on investor behaviour, measured by the average amount invested per backer. Based on a dataset built by examining major European ECF platforms, the findings not only reveal a growing prevalence of Twin Transition projects but also suggest a positive correlation between the synergistic integration of digitalization and sustainability and the average investment amounts, thereby confirming the research hypothesis.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleFinanziare il futuro dell'agroalimentare: le preferenze degli investitori collettiviit_IT
dc.title.alternativeFinancing the future of agrifood: crowd-investor preferencesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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