dc.contributor.advisor | Zamboni, Giorgio <1965> | |
dc.contributor.author | Bovero, Pier Francesco <2001> | |
dc.date.accessioned | 2025-07-24T14:21:01Z | |
dc.date.available | 2025-07-24T14:21:01Z | |
dc.date.issued | 2025-07-17 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/12590 | |
dc.description.abstract | Questa tesi analizza le possibili soluzioni per ridurre le emissioni delle navi passeggeri nel
porto di Savona entro il 2030. A partire da dati reali di traffico, sono state simulate le
emissioni di tre navi rappresentative (Costa Toscana, Costa Fortuna e Mega Express Five)
nelle fasi di manovra e sosta in porto. Lo studio confronta il carburante convenzionale
(MDO) con quattro alternative: ammoniaca green, LNG green, metanolo green, HVO,
oltre all’utilizzo dell’alimentazione elettrica da terra (cold ironing). L’analisi, condotta sia
in ottica Tank-to-Wake (emissioni allo scarico) che Well-to-Wake (ciclo di vita completo
del carburante), mostra che l’ammoniaca azzera quasi del tutto gli inquinanti, il LNG
riduce le emissioni locali ma è penalizzato dalle perdite di metano, il metanolo elimina
PM e zolfo senza emettere CH4, mentre l’HVO garantisce buone prestazioni e può essere
utilizzato senza modifiche tecniche. Considerando anche la fase di produzione, l’HVO
risulta la soluzione più vantaggiosa per l’impronta di CO2, seguito dal metanolo. Il LNG
presenta una delle filiere più dispendiose dal punto di vista energetico, mentre
l’ammoniaca dipende dalla disponibilità di energia rinnovabile. Il cold ironing, infine,
consente di azzerare le emissioni durante l’hotelling, indipendentemente dal combustibile
usato. Nel complesso, non esiste una soluzione unica: per decarbonizzare in modo
efficace il settore servono strategie combinate, che integrino biocarburanti
immediatamente disponibili, carburanti sintetici a zero emissioni e infrastrutture portuali
elettrificate. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis explores strategies to reduce emissions from passenger vessels at the port of
Savona by 2030. Based on real traffic data, three representative ships (Costa Toscana,
Costa Fortuna and Mega Express Five) were analysed during manoeuvring and hoteling
phases. The study compares conventional marine diesel oil with four alternative
fuels—green: ammonia, green LNG, green methanol and hydrotreated vegetable oil
(HVO)—alongside shore-side electricity (cold ironing). Both Tank-to-Wake and
Well-to-Wake approaches were used to assess direct emissions and the full fuel life cycle.
Results show that green ammonia nearly eliminates exhaust pollutants; LNG reduces local
emissions but is affected by methane slip; methanol cuts sulphur and particulates without
emitting methane; and HVO performs well and can be used without engine modifications.
From a life-cycle perspective, HVO offers the best CO2 performance, followed by
methanol. LNG is the most energy-intensive, while ammonia depends on renewable
electricity availability. Cold ironing effectively eliminates in-port emissions regardless of
the fuel used. Overall, no single solution is sufficient. A realistic path to decarbonisation
involves combining readily available biofuels, zero-carbon synthetic fuels, and shore
power infrastructure to meet upcoming climate targets. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Confronto di combustibili alternativi per la decarbonizzazione di navi passeggeri | it_IT |
dc.title.alternative | Comparison of alternative fuels for passenger ships decarbonization | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
dc.description.corsolaurea | 10800 - INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI | |