Show simple item record

dc.contributor.advisorLa Rocca, Claudio <1958>
dc.contributor.authorTondina, Anna <2003>
dc.date.accessioned2025-07-17T14:24:08Z
dc.date.available2025-07-17T14:24:08Z
dc.date.issued2025-07-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12422
dc.description.abstractQuesta tesi propone una ricostruzione critica del paradigma della mente estesa (Extended Mind), una delle più innovative e dibattute teorie contemporanee nell’ambito della filosofia della mente e delle scienze cognitive. A partire dal celebre saggio di Andy Clark e David Chalmers del 1998, la teoria mette in discussione l’idea tradizionale secondo cui i processi cognitivi sarebbero confinati all’interno del cervello, sostenendo invece che, in particolari condizioni, strumenti esterni, artefatti tecnologici e pratiche sociali possano diventare parte costitutiva dei processi mentali. Attraverso un'analisi che si muove tra filosofia, psicologia e neuroscienze, la tesi ricostruisce il contesto teorico della scienza cognitiva classica e post-classica, evidenziando le criticità del modello computazionale tradizionale e l’emergere di approcci situati, incarnati e distribuiti. Viene poi analizzata la struttura teorica del modello della mente estesa, approfondendo concetti come esternalismo del veicolo, principio di parità e abbinamento affidabile, con riferimento ai casi esemplari di Otto e Inga. La ricerca esplora inoltre l’impatto dell’ambiente fisico, culturale e linguistico sulla cognizione, mettendo in evidenza il ruolo delle azioni epistemiche, delle impalcature cognitive e del linguaggio come strumenti per l’amplificazione mentale. Infine, si affronta il dibattito critico sulla teoria, analizzando argomenti a favore e obiezioni, tra cui la fallacia della costitutività e la questione del soggetto cognitivo. La tesi si interroga se la mente estesa rappresenti un cambiamento paradigmatico o una semplice estensione concettuale del naturalismo contemporaneo.it_IT
dc.description.abstractThis thesis offers a critical reconstruction of the Extended Mind paradigm, one of the most innovative and debated contemporary theories in the philosophy of mind and cognitive science. Originating with the influential 1998 essay by Andy Clark and David Chalmers, the theory challenges the traditional view that cognitive processes are confined within the brain. Instead, it argues that, under certain conditions, external tools, technological artifacts, and social practices can become constitutive parts of mental processes. Through an interdisciplinary analysis involving philosophy, psychology, and neuroscience, the thesis reconstructs the theoretical background of classical and post-classical cognitive science, highlighting the limitations of the traditional computational model and the emergence of situated, embodied, and distributed approaches. The theoretical structure of the extended mind model is examined in depth, including key concepts such as vehicle externalism, the parity principle, and reliable coupling, with reference to paradigmatic cases like Otto and Inga. The research further explores the influence of the physical, cultural, and linguistic environment on cognition, emphasizing the role of epistemic actions, cognitive scaffolding, and language as tools of mental amplification. Finally, the thesis addresses the critical debate surrounding the theory, analyzing supporting arguments and objections—including the coupling-constitution fallacy and the issue of cognitive subjectivity—while questioning whether the extended mind constitutes a paradigm shift or merely a conceptual extension within contemporary naturalism.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa mente estesait_IT
dc.title.alternativeThe extended minden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record