Show simple item record

dc.contributor.advisorArtuso, Caterina <1981>
dc.contributor.authorMendau, Amelia <1999>
dc.date.accessioned2025-06-12T14:10:36Z
dc.date.available2025-06-12T14:10:36Z
dc.date.issued2025-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12037
dc.description.abstractIl presente lavoro di tesi si propone l’obiettivo di delineare l’attuale scenario in relazione alla tematica dell’effetto dello stress genitoriale vissuto da genitori di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e la successiva analisi delle conseguenze che tale evento esercita sulla figura genitoriale della madre e sul contesto famigliare. L’idea di questo argomento si è sviluppata dall’analisi della letteratura di molteplici studi scientifici che trattano come argomento principale i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i loro risvolti a livello sociale e famigliare. Il primo capitolo è centrato sui concetti fondamentali, che sono essenziali per comprendere l’argomento centrale. Si descrive come nascono e vengono riconosciuti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e solo successivamente compie un’analisi della loro incidenza sulla popolazione scolastica. In un secondo tempo porta l’attenzione sulle diverse tipologie di Disturbi Specifici dell’Apprendimento spiegando le peculiarità di ognuna. Infine, evidenzia l’importanza che ha l’influenza dei fattori ambientali ed emotivi sui bambini con DSA. Il secondo capitolo va a trattare l’argomento cardine della tesi, focalizzandosi sulla spiegazione e il significato di stress spiegare, approfondendo in seguito lo stress genitoriale nelle famiglie di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento e quali siano le sue cause, per poi collegarsi ed arrivare a trattare lo stress legato alla figura delle madri di bambini con DSA e degli effetti che si ripercuotono sul contesto famigliare.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis work is to outline the current scenario in relation to the topic of the effect of parental stress experienced by parents of children with Specific Learning Disorder (SLD) and the subsequent analysis of the consequences that this event exerts on the parental figure of the mother and the family context. The idea for this topic developed from the literature analysis of multiple scientific studies dealing with Specific Learning Disorders and their implications at the social and family levels as the main topic. The first chapter focuses on the fundamental concepts, which are essential to understanding the central topic. It describes how Specific Learning Disorders arise and are recognized and only then makes an analysis of their incidence on the school population. In a second step it brings attention to the different types of Specific Learning Disorders by explaining the peculiarities of each. Finally, he highlights the importance of the influence of environmental and emotional factors on children with SLD. The second chapter goes on to address the pivotal topic of the thesis, focusing on the explanation and meaning of stress explaining, delving next into parental stress in families of children with Specific Learning Disorder and what its causes are, and then connecting and getting to dealing with the stress related to the figure of mothers of children with SLD and the effects that affect the family context.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl ruolo dei fattori emotivo-motivazionali nelle famiglie di bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimentoit_IT
dc.title.alternativeThe impact of emotional and motivational factors on families of children with Specific Learning Disorderen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record