Show simple item record

dc.contributor.advisorTedi, Sara <1981>
dc.contributor.authorStara, Marco <1998>
dc.contributor.otherMartina Barbieri
dc.date.accessioned2025-04-03T14:29:12Z
dc.date.available2025-04-03T14:29:12Z
dc.date.issued2025-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11889
dc.description.abstractABSTRACT Introduzione: Le Fundamentals of Care (FoC) rappresentano la base dell’assistenza infermieristica, comprendendo sia gli aspetti fisici sia quelli psicosociali della cura del paziente. Questa tesi si inserisce nello studio di ricerca FoC-Form e contribuisce alla fase qualitativa dello studio. L’obiettivo della tesi è sviluppare una guida all’intervista per indagare l’evoluzione della presa in carico del paziente da parte degli studenti del terzo anno di infermieristica. Metodo: Attraverso l’analisi della guida e dei risultati emersi al secondo anno, sono state individuate le competenze in evoluzione e sviluppata una nuova guida per il terzo anno. Questa è stata strutturata per riflettere la crescita degli studenti in termini di autonomia, consapevolezza critica e capacità di gestione delle complessità organizzative. Risultati: L’analisi ha evidenziato che la guida elaborata per il terzo anno rappresenta uno strumento efficace per comprendere l’evoluzione della presa in carico del paziente da parte degli studenti, permettendo di valutare il loro livello di maturità professionale e il loro approccio all’assistenza infermieristica. Conclusioni: L’implementazione della guida all’intervista del terzo anno costituisce un passo significativo nel miglioramento dell’apprendimento esperienziale, favorendo una riflessione più approfondita sulla pratica clinica e sulle dinamiche relazionali nell’ambito dell’assistenza.it_IT
dc.description.abstractABSTRACT Introduction: Fundamentals of Care (FoC) represent the foundation of nursing care, encompassing both the physical and psychosocial aspects of patient care. This thesis is part of the FoC-Form research study and contributes to the qualitative phase of the study. Objective: The aim of this thesis is to develop an interview guide to investigate the evolution of patient care management by third-year nursing students. Method: By analyzing the interview guide and the results obtained in the second year, evolving competencies were identified, leading to the development of a new guide for third-year students. This guide was structured to reflect students’ growth in terms of autonomy, critical awareness, and ability to manage organizational complexities. Results: The analysis showed that the third-year interview guide serves as an effective tool to understand the evolution of students' patient care management. It allows for an assessment of their professional maturity and approach to nursing care. Conclusions: The implementation of the third-year interview guide represents a significant step in enhancing experiential learning, fostering deeper reflection on clinical practice and relational dynamics in patient careen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStudio di ricerca FoC Form: analisi e sviluppo della guida all’intervista per il terzo anno del corso di laurea in infermieristica, a partire dall’analisi delle guide per i tirocini del primo e secondo anno.it_IT
dc.title.alternativeFoC Form Research Study: Analysis and development of the interview guide for the third year of the nursing degree course, based on the analysis of the internship guides from the first and second years.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record