Show simple item record

dc.contributor.advisorPierini, Francesco <1969>
dc.contributor.authorBiondini, Lorenzo <1999>
dc.date.accessioned2025-03-06T15:11:59Z
dc.date.available2025-03-06T15:11:59Z
dc.date.issued2025-02-28
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11334
dc.description.abstractQuesta tesi analizza le strategie persuasive utilizzate nella comunicazione politica degli Stati Uniti d'America, con particolare attenzione ai discorsi, alle campagne elettorali e all'uso dei media. Attraverso un approccio che combina retorica e linguistica, lo studio esamina le tecniche di persuasione adottate dai leader politici per influenzare l'opinione pubblica e consolidare il consenso. L'analisi si concentra su elementi come i fattori linguistici, ma anche sull'appeal emotivo e sulla costruzione dell'immagine del candidato. Il lavoro evidenzia inoltre le differenze nelle strategie comunicative tra i principali partiti e il loro adattamento ai mutamenti socio-culturali, valutando l'efficacia di tali strategie e il loro impatto sul dibattito democratico e sulla polarizzazione dell'elettorato, anche attraverso la gestione delle crisi comunicative.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyses the persuasive strategies used in political communication in the United States of America, with a particular focus on speeches, electoral campaigns and the use of the media. Through an approach that combines rhetoric and linguistics, the study examines the persuasion techniques adopted by political leaders to influence public opinion and consolidate consensus. The analysis focuses on elements such as linguistic factors, but also on the emotional appeal and the construction of the candidate's image. The work also highlights the differences in communication strategies between the main parties and their adaptation to socio-cultural changes, evaluating the effectiveness of such strategies and their impact on the democratic debate and on the polarization of the electorate, also through the management of communication crises.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAnalisi di strategie persuasive nella comunicazione politica degli Stati Uniti d'Americait_IT
dc.title.alternativeAnalysis of persuasive strategies of political communication in the United States of Americaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8768 - SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record