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dc.contributor.advisorVilla, Diego <1982>
dc.contributor.authorBellotto, Simone <2002>
dc.contributor.authorMellina Bares Pizzichi, Jacopo Diego <2001>
dc.contributor.authorBonafede, Filippo <2002>
dc.date.accessioned2025-03-06T15:11:32Z
dc.date.available2025-03-06T15:11:32Z
dc.date.issued2025-02-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11330
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza la modifica del progetto di massima della nave Bulk Carrier Diamond 34, in seguito alla variazione delle dimensioni principali e della velocità di progetto; esso è suddiviso in 11 capitoli, ognuno dei quali tratta una sezione specifica della spirale di progetto. Il primo capitolo riguarda l'elaborazione del piano di costruzione della nave progetto, il cui modello è stato realizzato sul software Freeship ed è stato esportato sul programma Archimedes per i calcoli idrostatici, presentatati nel secondo capitolo. Il terzo capitolo studia la resistenza al moto attraverso l'impiego della serie sistematica Serie 60 e il metodo statistico di Guldhammer-Harvald, da cui si è estratta la curva di assorbimento ideale, adoperata nel quarto capitolo per la scelta dell'elica e la previsione di funzionamento reale. Il quinto capitolo è volto al calcolo del bordo libero estivo, definito secondo la Convenzione Internazionale delle Linee Massime di Carico di Londra del 1966. Partendo dalla previsione di funzionamento elaborata nel quarto capitolo, nel sesto capitolo viene scelto il motore più adatto, secondo le metodologie esposte, analizzandone i consumi e l'efficienza delle emissioni. Nel settimo capitolo viene elaborato Piano di Capacità, della quale vengono forniti anche i Piani Generali in forma grafica. L'oggetto di studio dell'ottavo capitolo è il dimensionamento della linea d'asse, secondo sia il metodo diretto, che il regolamento IACS. Il nono capitolo riguarda il dimensionamento strutturale, secondo il dimensionamento locale, globale e la verifica secondo i regolamenti IACS, elaborando anche i disegni strutturali. Il decimo capitolo è volto allo studio della robustezza longitudinale della nave progetto, di cui si effettua l'elaborazione del castello dei pesi e la verifica della sezione maestra in condizioni di zavorra alla partenza. L'undicesimo capitolo studia l'assetto e la stabilità della nave progetto, nelle diverse condizioni di carico.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes the modification of the preliminary design of the Bulk Carrier Diamond 34 following changes in its main dimensions and design speed. The study is divided into 11 chapters, each addressing a specific section of the design spiral. The first chapter focuses on the development of the construction plan of the design ship, modeled using Freeship software and exported to Archimedes software for hydrostatic calculations, which are presented in the second chapter. The third chapter examines resistance to motion through the Series 60 systematic series and the statistical method of Guldhammer-Harvald, from which the ideal absorption curve was derived. This curve is then used in the fourth chapter for propeller selection and real operating condition prediction. The fifth chapter calculates the summer freeboard, in accordance with the 1966 International Convention on Load Lines. Based on the real operating condition prediction from the fourth chapter, the sixth chapter determines the most suitable engine, analyzing fuel consumption and emission efficiency. The seventh chapter develops the Capacity Plan, including graphical representations of the General Arrangements. The eighth chapter focuses on shaft line scantling using both the direct method and IACS regulations. The ninth chapter deals with structural scantling, covering local and global dimensioning and verification according to IACS standards, along with structural drawings. The tenth chapter examines the longitudinal strength of the vessel, including the weight distribution analysis and verification of the midship section under departure ballast conditions. Finally, the eleventh chapter assesses the ship's trim and stability under various loading conditions.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleModifica del Progetto di Massima di una Nave Bulk Carrier da 34000 DWTit_IT
dc.title.alternativeModification of the Preliminary Project of a 34000 DWT Bulk Carrieren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.subject.miurING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE
dc.subject.miurING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8722 - INGEGNERIA NAVALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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