Mostra i principali dati dell'item
LNG: un combustibile sostenibile per la propulsione navale - Analisi degli aspetti economici e ambientali.
dc.contributor.advisor | Donnarumma, Silvia <1986> | |
dc.contributor.advisor | Figari, Massimo <1964> | |
dc.contributor.author | Reppenhagen, Mark Maximilian <2003> | |
dc.date.accessioned | 2025-02-27T15:26:15Z | |
dc.date.available | 2025-02-27T15:26:15Z | |
dc.date.issued | 2025-02-14 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11226 | |
dc.description.abstract | Le crescenti preoccupazioni ambientali e le pressioni normative per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) hanno spinto l'industria marittima a cercare alternative più pulite ai combustibili fossili convenzionali. Il gas naturale liquefatto (GNL) sembra essere una soluzione promettente grazie alle sue emissioni significativamente inferiori di ossidi di zolfo (SOx), ossidi di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2) rispetto ai combustibili marini tradizionali. Questa tesi esplora la fattibilità del GNL come combustibile sostenibile per il settore navale, esaminando i suoi impatti ambientali, economici e tecnologici, incluso uno studio di caso teorico. La ricerca indaga il ruolo del GNL nella conformità alle normative internazionali, come il limite di zolfo imposto dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) nel 2020 e gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2050. Un'analisi comparativa del GNL con combustibili alternativi mette in evidenza i punti di forza e le limitazioni del GNL sia a breve che a lungo termine. Inoltre, lo studio affronta le sfide legate all'adozione del GNL, comprese le esigenze infrastrutturali, le complessità di stoccaggio e gestione, e le emissioni del suo ciclo di vita. Attraverso studi di caso di navi alimentate a GNL, la tesi dimostra i benefici operativi e la convenienza economica del GNL nella riduzione dell'impronta di carbonio dell'industria navale. I risultati suggeriscono che, sebbene il GNL non sia una panacea per le emissioni marittime, esso rappresenta un combustibile di transizione fondamentale verso un futuro più sostenibile e decarbonizzato. La tesi conclude delineando raccomandazioni per accelerare lo sviluppo dell'infrastruttura del GNL e ulteriori ricerche su tecnologie complementari per una sostenibilità a lungo termine. | it_IT |
dc.description.abstract | The increasing environmental concerns and regulatory pressures to reduce greenhouse gas (GHG) emissions have driven the maritime industry to seek cleaner alternatives to conventional fossil fuels. Liquefied Natural Gas (LNG) seems to be a promising solution due to its significantly lower emissions of sulphur oxides (SOx), nitrogen oxides (NOx), and carbon dioxide (CO2) compared to traditional marine fuels. This thesis explores the viability of LNG as a sustainable fuel for the shipping sector, examining its environmental, economic, and technological impacts, including a theoretical case study. The research investigates LNG’s role in compliance with international regulations such as the International Maritime Organization’s (IMO) 2020 sulphur cap and the 2050 decarbonization targets. A comparative analysis of LNG with alternative fuels, highlights the strengths and limitations of LNG in both the short and long term. Furthermore, the study addresses the challenges of LNG adoption, including infrastructure requirements, storage, and handling complexities, and its life cycle emissions. Through case studies of LNG-powered vessels, the thesis demonstrates the operational benefits and cost-effectiveness of LNG in reducing the shipping industry's carbon footprint. The findings suggest that while LNG is not a panacea for maritime emissions, it serves as a vital transitional fuel toward a more sustainable and decarbonized future. The thesis concludes by outlining recommendations to accelerate the development of LNG infrastructure and further research into complementary technologies for long-term sustainability. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | LNG: un combustibile sostenibile per la propulsione navale - Analisi degli aspetti economici e ambientali. | it_IT |
dc.title.alternative | LNG as a sustainable ship propulsion fuel - A review of the economic and environmental impacts. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10948 - MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2697]