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dc.contributor.advisorSiri, Silvia <1978>
dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorSeminerio, Lucrezia <2002>
dc.contributor.authorScrimaglio, Federico <2002>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:25:47Z
dc.date.available2025-02-27T15:25:47Z
dc.date.issued2025-02-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11223
dc.description.abstractL’idea alla base del nostro lavoro è la ricerca e simulazione di un particolare caso di studio inserito nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio. L’obiettivo è quello di simulare i percorsi ottimi, compiuti da robot autonomi, per tutte le operazioni di movimentazione merci all’interno dell’area pedonale del Campus dell’Università di Genova, situato a Savona. Gli obbiettivi principali sono l’abbattimento dell’esternalità negative (inquinamento, congestione stradale ecc), il pieno sfruttamento della capacità del robot, la riduzione dei ritardi di consegna e dei tempi di viaggio con il conseguente aumento della soddisfazione del consumatore. Questo avverrà grazie all’utilizzo delle simulazioni ottenute dal software AnyLogic. Le operazioni, nello specifico, saranno effettuate da uno specifico tipo di robot S-ADR che, seguendo le istruzioni dell’algoritmo EMS, decideranno in autonomia quali pacchi prelevare e consegnare, quando farlo e quando invece rimanere in stand-by al deposito per caricarsi. La simulazione proposta agisce secondo una logica ad eventi discreti dove lo stato del sistema muta solo in corrispondenza di eventi specifici ben definiti, come le operazioni di carico e consegna dei robot, e l’evoluzione non è modellata da ciò che succede tra uno e l’altro.it_IT
dc.description.abstractThe core idea of our work is to research and simulate a particular case study within the scope of last-mile logistics. The goal is to simulate optimal routes taken by autonomous robots for all goods-handling operations within the pedestrian area of the University of Genoa’s campus located in Savona. The main objectives are to reduce negative externalities (pollution, road congestion, etc.), fully utilize the robots’ capacity, reduce delivery delays and travel times, and consequently increase consumer satisfaction. This will be achieved through simulations created with AnyLogic software. Specifically, the operations will be carried out by a specific type of robot, the S-ADR, which, following instructions from the EMS algorithm, will autonomously decide which packages to pick up and deliver, when to do so, and when to remain on standby at the warehouse to recharge. The proposed simulation operates according to a discrete-event logic, where the system's state changes only at specific, well-defined events, such as the loading and delivery operations of the robots, and his evolution is not modeled by what happens between these events.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLogistica dell’ultimo miglio in aree pedonali con robot mobili: simulazione della distribuzione della merce nel Campus di Savonait_IT
dc.title.alternativeLast-Mile logistics in pedestrian areas with mobile robots: simulation of parcel distribution in Savona Campusen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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