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dc.contributor.advisorLanini, Chiara <1969>
dc.contributor.authorFalconieri, Stefano <2002>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:23:50Z
dc.date.available2025-02-27T15:23:50Z
dc.date.issued2025-02-21
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11204
dc.description.abstractLa domanda oggetto di questa tesi nasce dall’esperienza maturata durante il mio tirocinio curricolare presso l’azienda Turbo Systems Italy S.p.A. Fondata nel 2022, l’azienda è il risultato di uno scorporamento attuato dalla casa madre ABB, multinazionale elettrotecnica svizzero-svedese. In precedenza, Turbo Systems Italy faceva parte di ABB come divisione specializzata nella produzione, manutenzione e distribuzione dei turbo soffianti, operando sotto il nome di ABB Turbocharging. Oggi, invece, si presenta sul mercato con il marchio Accelleron. L’azienda, la cui storia verrà approfondita nei capitoli successivi, è attualmente impegnata in un percorso di trasformazione culturale volto a ridefinire valori, obiettivi, comportamenti e processi organizzativi. Nel corso di questo tirocinio, intrapreso nel 2024 e durato complessivamente quattro mesi, ho avuto modo di osservare da vicino come l’impresa stia affrontando tale processo, adottando tecnologie innovative di comunicazione, come gli Info - Screen, per facilitare il cambiamento e il passaggio da un precedente assetto culturale a una nuova organizzazione aziendale. Tale contesto mi ha portato a interrogarmi su quale sia il ruolo della comunicazione interna veicolata dal canale degli Info - Screen, indagando in che modo l’implementazione di questa tecnologia possa agire sulla cultura organizzativa e sul livello di coinvolgimento dei dipendenti all’interno della vita aziendale. In primo luogo, verrà condotta un’analisi teorica per esaminare il concetto di cultura organizzativa e tracciarne l’evoluzione durante il corso del tempo. Inoltre, verrà analizzato quale sia oggi il rapporto che intercorre tra cultura organizzativa, comunicazione aziendale, risorse umane ed un mercato in continua espansione. Nella seconda fase, che si concentra sul caso specifico di Acceleron, saranno raccolti e analizzati dati intorno agli Info - Screen attraverso interviste qualitative e quantitative. Infine, i dati saranno interpretati.it_IT
dc.description.abstractThe question at the heart of this thesis arises from the experience gained during my curricular internship at Turbo Systems Italy S.p.A. Founded in 2022, the company is the result of a spin-off from the parent company ABB, a Swiss-Swedish multinational in the electrical engineering sector. Previously, Turbo Systems Italy was part of ABB as a division specializing in the production, maintenance, and distribution of turbochargers, operating under the name ABB Turbocharging. Today, however, it presents itself on the market under the brand name Accelleron. The company, whose history will be explored in further chapters, is currently engaged in a cultural transformation aimed at redefining values, objectives, behaviors, and organizational processes. During this internship, undertaken in 2024 and lasting a total of four months, I had the opportunity to closely observe how the company is facing this process, adopting innovative communication technologies, such as Info-Screens, to facilitate change and the shift from a previous cultural setup to a new organizational structure. This context led me to question the role of internal communication conveyed through Info-Screens, investigating how the implementation of this technology might influence organizational culture and employee engagement within the company’s life. Firstly, a theoretical analysis will be conducted to examine the concept of organizational culture and trace its evolution over time. Additionally, the relationship between organizational culture, corporate communication, human resources, and an ever-expanding market will be analyzed. In the second phase, which focuses on the specific case of Accelleron, data will be collected and analyzed around Info-Screens through qualitative and quantitative interviews. Finally, the data will be interpreted.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa trasformazione della cultura aziendale attraverso la comunicazione digitale: un'analisi sui sistemi di Info - Screen come vettori di cambiamentoit_IT
dc.title.alternativeThe transformation of corporate culture through digital communication: an analysis of Info - Screen systems as vector of changeen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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