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dc.contributor.advisorBenasso, Sebastiano <1979>
dc.contributor.authorLodari, Samuele <2002>
dc.date.accessioned2025-02-27T15:17:54Z
dc.date.available2025-02-27T15:17:54Z
dc.date.issued2025-02-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11147
dc.description.abstractQuesta tesi analizza la dinamica del consumismo nella società, cercando di capire come il fenomeno si è evoluto nell'arco della storia fino all'osservazione dei suoi effetti nel contesto sociale attuale. Esplora la connessione tra i media e la pubblicità e il modo in cui riescano ad influenzare l'opinione pubblica e le persone verso l'acquisto di beni materiali. Nello specifico verrà analizzato il fenomeno la moda relativa all'abbigliamento considerandola come una forma di consumo che ha modificato il rapporto tra le persone e i loro simboli. Collegandosi con l'abbigliamento, il lavoro tratta successivamente il fenomeno del fast fashion in quanto processo produttivo che oltre a fabbricare una grande quantità di beni in poco tempo, contribuisce ad inquinare notevolmente l'ecosistema mondiale e a sfruttare i lavoratori e le risorse naturali. Verranno esaminati i casi delle principali aziende appartenenti al mondo del fast fashion e della loro comunicazione in merito di sostenibilità ambientale e del rischio di Greenwashing.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes the dynamics of consumerism in society, trying to understand how the phenomenon has evolved throughout history to the observation of its effects in the current social context. It explores the connection between media and advertising and how they manage to influence public opinion and people toward the purchase of material goods. Specifically, the phenomenon fashion related to apparel will be analyzed by considering it as a form of consumption that has changed the relationship between people and their symbols. Connecting with clothing, the paper next discusses the phenomenon of fast fashion as a production process that not only manufactures a large quantity of goods in a short time, but also contributes to significant pollution of the world ecosystem and exploitation of workers and natural resources. The cases of major companies that are part of the fast fashion world and their communication regarding environmental sustainability and the risk of Greenwashing will be examined.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleSocietà dei consumi: consumismo, fast fashion e greenwashing.it_IT
dc.title.alternativeThe consumer society: consumerism, fast fashion and greenwashingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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