dc.contributor.advisor | Muzi, Stefania <1990> | |
dc.contributor.author | Torcello, Beatrice <2001> | |
dc.date.accessioned | 2025-02-27T15:10:40Z | |
dc.date.available | 2025-02-27T15:10:40Z | |
dc.date.issued | 2025-02-21 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/11078 | |
dc.description.abstract | La tesi intitolata “La relazione bambino-animale: il ruolo dell’empatia” esplora il concetto di empatia, indagandone le radici evolutive, neurologiche e sociali, con particolare attenzione al periodo dell’infanzia. L’obiettivo è comprendere come questa capacità fondamentale si sviluppi nei bambini e in che modo la relazione con il mondo animale possa contribuire a coltivarla. L’empatia, intesa come la capacità di riconoscere e rispondere alle emozioni e ai bisogni altrui, è essenziale non solo per il benessere individuale, ma anche per la costruzione di una società rispettosa e inclusiva.
Il primo capitolo analizza lo sviluppo dell’empatia nei bambini, approfondendo le teorie sui neuroni specchio e sulla teoria della mente. Viene fatta una distinzione tra empatia cognitiva ed empatia affettiva, evidenziando come queste dimensioni siano influenzate dall’ambiente familiare e dalle esperienze di attaccamento.
Il secondo capitolo si concentra sulla relazione bambino-animale, una delle prime esperienze di contatto con l’“altro”. Attraverso il contributo della zooantropologia, viene indagato come il rapporto con un animale possa rappresentare un’“ancora” emotiva, favorendo la crescita sociale ed emotiva dei bambini. Viene inoltre sottolineata l’importanza di un’educazione che eviti interpretazioni antropomorfiche, promuovendo una relazione consapevole e rispettosa verso la natura degli animali.
Infine, il terzo capitolo affronta il delicato tema della crudeltà verso gli animali come possibile precursore di comportamenti antisociali e violenti. Attraverso l’analisi di studi e teorie, si evidenzia come l’assenza di empatia nei confronti degli animali possa rappresentare un segnale di rischio per future dinamiche di devianza sociale.
Questa tesi vuole dimostrare come l’empatia, insegnata e coltivata fin dall’infanzia, sia un potente strumento per prevenire la violenza e favorire una convivenza armoniosa tra tutte le forme di vita. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis titled “The Child-Animal Relationship: The Role of Empathy” explores the concept of empathy, investigating its evolutionary, neurological, and social roots, with a particular focus on childhood. The objective is to understand how this fundamental ability develops in children and how relationships with the animal world can contribute to nurturing it. Empathy, defined as the ability to recognize and respond to the emotions and needs of others, is essential not only for individual well-being but also for building a respectful and inclusive society.
The first chapter examines the development of empathy in children, delving into theories on mirror neurons and the theory of mind. It distinguishes between cognitive empathy and affective empathy, highlighting how these dimensions are shaped by the family environment and attachment experiences.
The second chapter focuses on the child-animal relationship, one of the earliest experiences of contact with the “other.” Drawing on contributions from zooanthropology, the thesis explores how a bond with an animal can serve as an emotional “anchor,” fostering children’s social and emotional growth. It also emphasizes the importance of education that avoids anthropomorphic interpretations, promoting a mindful and respectful relationship with the nature of animals.
Finally, the third chapter addresses the sensitive topic of cruelty toward animals as a potential precursor to antisocial and violent behaviors. Through the analysis of studies and theories, it highlights how a lack of empathy toward animals can serve as a risk indicator for future patterns of social deviance.
This thesis aims to demonstrate that empathy, when taught and cultivated from early childhood, is a powerful tool for preventing violence and fostering harmonious coexistence among all forms of life. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | "La relazione bambino-animale: il ruolo dell’empatia” | it_IT |
dc.title.alternative | "The child-animal relationship: the role of empathy” | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |