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dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorTassinari, Valentina <2000>
dc.date.accessioned2025-01-30T15:11:06Z
dc.date.available2025-01-30T15:11:06Z
dc.date.issued2025-01-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10921
dc.description.abstractLa crescente pervasività dei mezzi di comunicazione, unita alla continua evoluzione delle tecnologie digitali, ha trasformato il modo in cui partiti e candidati interagiscono con i cittadini. Le campagne elettorali contemporanee impiegano strategie comunicative mirate, incentrate sulle preoccupazioni degli elettori, evidenziando come le proposte politiche presentate rispecchino i loro valori e rispondano alle loro esigenze. In un contesto dominato dalla comunicazione digitale e dai social media, la creazione di un’immagine pubblica chiara, affiancata da una narrazione politica coinvolgente, risulta fondamentale per stabilire una connessione duratura con il pubblico di riferimento e, di conseguenza, consolidare il consenso elettorale. Il primo capitolo esplora le origini e l’evoluzione della comunicazione politica, a partire dalle sue radici nella polis greca, dove la retorica e il dibattito pubblico rappresentavano le principali modalità di partecipazione politica , fino all’era post-moderna, caratterizzata dalla crescente diffusione delle tecnologie digitali. Vengono inoltre analizzati gli effetti dei media sulla politica, con particolare attenzione a come questi possano orientare l’opinione pubblica, modificandone le percezioni riguardo alle questioni del momento. Nel secondo capitolo si esamina la correlazione tra marketing commerciale e marketing politico, approfondendo l’applicazione di strumenti e strategie come segmentazione, targeting, posizionamento e branding nella pianificazione delle campagne elettorali. L’ ultimo capitolo della tesi si concentra sulle elezioni presidenziali statunitensi d 2024, osservando il contesto biografico e politico dei due candidati in corsa alla Casa Bianca, Kamala Harris per il Partito Democratico e Donald Trump per il Partito Repubblicano, al fine di comprendere come tali esperienze abbiano influito sulle strategie comunicative e sul tono adottato durante le rispettive campagne elettorali.it_IT
dc.description.abstractThe growing pervasiveness of the means of communication, combined with continuous evolution of digital technologies, has transformed the way parties and candidates interact with the citizens. Contemporary electoral campaigns employ targeted communication strategies, focused on voters' concerns, highlighting how policy proposals presented reflect their values ​​and meet their needs. In a context dominated by digital communication and social media, the creation of a clear public image, accompanied by an engaging political narrative, results essential to establish a lasting connection with the target audience and, of consequently, consolidate electoral consensus. The first chapter explores the origins and evolution of political communication, starting from its roots in the Greek polis, where rhetoric and public debate represented the main modes of political participation, up to the post-modern era, characterized by the growing diffusion of digital technologies. The effects of the media on politics are also analysed, with particular attention how these can guide public opinion, changing its perceptions regarding the issues of the moment. The second chapter examines the correlation between commercial marketing and marketing political, deepening the application of tools and strategies such as segmentation, targeting, positioning and branding in election campaign planning. The last chapter of the thesis focuses on the US presidential elections of 2024, in order to understand how these experiences have influenced the communication strategies and the tone adopted during the respective electoral campaigns.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlel'influenza del marketing politico sulle elezioni contemporanee: strategie e impatti nell'era digitaleit_IT
dc.title.alternativeThe influence of political marketing on contemporary elections: strategies and impacts in the digital ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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