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dc.contributor.advisorFigari, Massimo <1964>
dc.contributor.authorWalpolage, Haritha Sandun <1999>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:18:24Z
dc.date.available2024-12-26T15:18:24Z
dc.date.issued2024-12-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10787
dc.description.abstractLa timoneria a bordo delle navi è un sistema fondamentale che garantisce una navigazione precisa i mari. Composto da componenti meccanici e idraulici, traduce i comandi del navigatore comanda i movimenti del timone, controllando la rotta della nave. Progressi moderni integrare controlli elettronici, migliorando la reattività e consentendo autonomia navigazione. Tuttavia, il monitoraggio e l’intervento umano rimangono essenziali per la sicurezza. Inoltre, la manutenzione del sistema di timoneria a bordo delle navi non è solo un compito di routine ma un aspetto critico della sicurezza marittima. Poiché la scatola dello sterzo è il meccanismo principale responsabile per controllare la direzione della nave, rendendolo indispensabile per una navigazione sicura gli oceani del mondo. La manutenzione regolare di questo sistema ne garantisce l'affidabilità, la funzionalità, e reattività, mitigando così i rischi associati ai guasti dello sterzo e salvaguardare la vita delle persone a bordo. In questa tesi ci siamo concentrati principalmente sul principio di funzionamento del meccanismo dello sterzo e su come la manutenzione è essenziale per una navigazione sicura in mare. Poiché ne esistono diversi tipi degli ingranaggi dello sterzo utilizzati oggigiorno, qui la priorità è data principalmente al rotativo elettroidraulico meccanismo dello sterzo a palette. In questo rapporto sono inclusi tutti i dati tecnici, i principi di funzionamento dei componenti (come attuatori e pompe), effetto del fattore umano, sicurezza e manutenzione del sistema e Requisiti SOLAS per i sistemi di timoneria insieme alle regole della società di classificazioneit_IT
dc.description.abstractThe steering gear onboard ships is a crucial system that ensures precise navigation through the seas. Comprising mechanical and hydraulic components, it translates navigator’s commands into rudder movements, controlling the vessel's course. Modern advancements integrate electronic controls, enhancing responsiveness and enabling autonomous navigation. However, human monitoring and intervention remain essential for safety. Also, the maintenance of the steering gear system onboard ships is not just a routine task but a critical aspect of maritime safety. As the steering gear is the primary mechanism responsible for controlling the direction of the vessel, making it indispensable for safe navigation through the world's oceans. Regular maintenance of this system ensures its reliability, functionality, and responsiveness, thereby mitigating the risks associated with steering failures and safeguarding the lives of those onboard. In this thesis mainly focussed on the working principle of steering gear mechanism and how the maintenance is essential for safe navigation through the sea. Since there are several types of steering gears used nowadays, here the priority mainly given to electro-hydraulic rotary vane type steering gear mechanism. In this report, it is included all technical data, components working principles (such as actuators and pumps), effect of human factor, safety and maintenance of the system and SOLAS requirements for steering gear systems along with classification society rulesen_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleMECCANISMI E MANUTENZIONE DEL SISTEMA DI TIMONERIA PER UNA NAVIGAZIONE SICURAit_IT
dc.title.alternativeSTEERING GEAR SYSTEM MECHANISM AND MAINTENANCE FOR SAFE NAVIGATIONen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10948 - MARITIME SCIENCE AND TECHNOLOGY
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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