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Progetto preliminare di un’imbarcazione a vela di tipo Fast Cruiser in vetroresina di 21 m
dc.contributor.advisor | Canepa, Edward <1972> | |
dc.contributor.author | Vannoni, Niccolò <2001> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-19T15:22:11Z | |
dc.date.available | 2024-12-19T15:22:11Z | |
dc.date.issued | 2024-12-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10695 | |
dc.description.abstract | Il progetto preliminare di un’imbarcazione a vela in vetroresina è stato sviluppato attraverso un processo iterativo, basato sul modello a spirale, che consente di affinare i dati iniziali approssimativi fino a ottenere i parametri di progetto desiderati. La fase iniziale prevede una ricerca di mercato, mirata a individuare una gamma di imbarcazioni simili che si collocano nella stessa fascia di mercato del modello in progettazione. Questa analisi consente di definire dimensioni iniziali affidabili, basate sulle medie dei principali competitor, riducendo il rischio di errori significativi. Successivamente, si è proceduto alla progettazione vera e propria, a partire dal dimensionamento del piano velico, del rigging e delle appendici, rispettando le normative vigenti. In parallelo, è stato sviluppato il layout strutturale, applicando i requisiti della normativa ISO, e dimensionati tutti i componenti strutturali al fine di ottenere una stima precisa del peso delle strutture. Questi dati hanno permesso di calcolare i pesi complessivi e i baricentri dell’imbarcazione, determinando così il peso totale e il relativo galleggiamento. Sulla base di queste informazioni, è stata effettuata una verifica dell’assetto e della stabilità dell’imbarcazione, tenendo conto dei consumabili presenti a bordo. Successivamente, è stata condotta un’analisi di architettura navale, con una stima iniziale della resistenza della carena seguita da una previsione più accurata al completamento della fase statica. Questi risultati hanno consentito di selezionare un sistema propulsivo adeguato alle caratteristiche della carena. Infine, il lavoro si è concluso con il dimensionamento degli impianti, suddivisi in due macroaree. La prima si è focalizzata sull’impianto propulsivo, comprendendo la scelta del motore e del riduttore più idonei alla resistenza calcolata. La seconda ha riguardato gli impianti ausiliari di bordo, con particolare attenzione al dimensionamento dell’impianto di sentina, include | it_IT |
dc.description.abstract | The preliminary design of a fiberglass sailing yacht was developed through an iterative process based on the spiral model, allowing for the refinement of initial approximations into the desired design parameters. The initial phase involved market research aimed at identifying a range of similar vessels positioned in the same market segment as the intended design. This analysis enabled the definition of reliable preliminary dimensions, based on averages of competitors’ data, minimizing the risk of significant errors. Subsequently, the core design phase was carried out, starting with the sizing of the sail plan, rigging, and appendages, in compliance with the relevant standards. In parallel, the structural layout was developed following ISO regulations, and all structural components were sized to obtain an accurate estimation of the structural weight. These data facilitated the calculation of the overall weight and centers of gravity of the vessel, determining its total weight and resulting flotation. Based on this information, the vessel’s trim and stability were verified, considering the onboard consumables. Following this, a naval architecture analysis was performed, including an initial estimation of hull resistance and a more refined prediction upon completion of the static phase. These results informed the selection of a propulsion system suitable for the hull’s characteristics. Finally, the work concluded with the design of the onboard systems, divided into two main areas. The first focused on the propulsion system, encompassing the selection of the engine and gearbox best suited to the calculated resistance. The second addressed the auxiliary systems, with particular attention to the bilge system, including the calculation of the pump capacity required to meet the system’s demands. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Progetto preliminare di un’imbarcazione a vela di tipo Fast Cruiser in vetroresina di 21 m | it_IT |
dc.title.alternative | Preliminary design of a 21m fibreglass fast cruiser sailing vessel | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI | |
dc.subject.miur | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI | |
dc.subject.miur | ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8721 - INGEGNERIA NAUTICA | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI |
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Laurea Triennale [2383]