dc.contributor.advisor | Panesi, Sabrina <1988> | |
dc.contributor.author | Puggioni, Gloria <2001> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-12T15:10:57Z | |
dc.date.available | 2024-12-12T15:10:57Z | |
dc.date.issued | 2024-12-04 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10541 | |
dc.description.abstract | Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il processo di sviluppo
emotivo nell’adolescente, tenendo in considerazione la complessità di tale
fenomeno. Nel primo capitolo vengono analizzate le componenti dell’emozione
e viene offerta una revisione delle principali teorie di riferimento. Non è possibile
fornire una definizione univoca del termine “emozione”, in quanto comprende in
sé diverse componenti interdipendenti, tra cui elementi esperienziali, fisiologici,
cognitivi e comportamentali. Vengono successivamente esaminate le funzioni
del fenomeno emotivo, tra le quali sono ricomprese le finalità intrapersonali,
interpersonali e motivazionali, che influenzano il benessere dell’individuo e il
suo successo nelle relazioni e nei contesti sociali. Lo studioso Charles Darwin
(1872) fu il primo autore a sottolineare l’importanza dell’adattamento nel ruolo
delle emozioni, le quali sono state inizialmente considerate come risposte
fisiologiche ad aventi esterni. In seguito, le teorie cognitiviste sottolineano
l’assenza della componente psicologica all’interno degli approcci
precedentemente elaborati. Si distinguono quindi tre filoni di ricerca principali:
l’approccio cognitivo-attivazionale di Schachter e Singer, la teoria dell’Appraisal
di Lazarus e quella Cognitiva di Nico Frijda, secondo le quali le emozioni si
generano dall’interazione di diversi fattori, tra cui elementi fisiologici e
psicologici, risultando come processi attivi e interattivi. Viene seguitamente
analizzato il concetto di competenza emotiva, ossia l’abilità di affrontare in
maniera funzionale le proprie emozioni e quelle degli altri. Si tratta di un
costrutto multicomponenziale e la studiosa Susan Denham ne individua le tre
dimensioni principali: l’espressione delle emozioni, la comprensione degli stati
emotivi e la regolazione delle emozioni. | it_IT |
dc.description.abstract | The aim of this paper is to analyse the process of emotional
emotional development in adolescents, taking into account the complexity of this
phenomenon. In the first chapter, the components of emotion are analysed
and a review of the main reference theories is offered. It is not possible
provide an unambiguous definition of the term ‘emotion’, as it comprises
itself several interdependent components, including experiential, physiological
cognitive and behavioural elements. The functions
of the emotional phenomenon, among which are included intrapersonal
interpersonal and motivational purposes, which influence the individual's well-being and
his success in relationships and social contexts. The scholar Charles Darwin
(1872) was the first author to emphasise the importance of adaptation in the role
of emotions, which were initially considered as physiological responses to external
physiological responses to external events. Later, cognitivist theories emphasised
the absence of the psychological component within the approaches
previously developed. Three main strands of research can therefore be distinguished
the cognitive-activational approach of Schachter and Singer, the Appraisal theory
of Lazarus and the cognitive theory of Nico Frijda, according to which emotions are
generated by the interaction of various factors, including physiological and
psychological elements, resulting as active and interactive processes. This is followed by
The concept of emotional competence is analysed, i.e. the ability to deal with one's own emotions and those of others in a functional manner.
functional way with one's own emotions and those of others. It is a
It is a multi-componential construct and scholar Susan Denham identifies its three main
main dimensions: the expression of emotions, the understanding of emotional states and the regulation of emotions.
emotional states and emotion regulation. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Lo sviluppo emotivo nell'adolescente e il ruolo dell'assistente sociale | it_IT |
dc.title.alternative | The emotional development in the adolescent and the role of the social worker | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8710 - SERVIZIO SOCIALE | |
dc.description.area | 1 - GIURISPRUDENZA | |
dc.description.department | 100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA | |