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dc.contributor.advisorZunino, Paola <1965>
dc.contributor.authorGiranti, Giulia <1991>
dc.contributor.otherNicola Laffi
dc.date.accessioned2024-12-05T15:10:32Z
dc.date.available2024-12-05T15:10:32Z
dc.date.issued2024-11-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10488
dc.description.abstractLe malattie orali, tra i problemi di salute più comuni, colpiscono circa 3,5 miliardi di persone a livello globale, secondo i dati dell'OMS relativi al 2021. La prevenzione primaria di queste patologie può risultare efficace se accompagnata da regolari visite odontoiatriche, buone abitudini alimentari e una corretta igiene orale quotidiana. Tuttavia, per i pazienti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), soprattutto in età pediatrica, adottare queste misure risulta complesso a causa di difficoltà comportamentali e comunicative, rendendo la gestione della salute orale una sfida. Questa tesi si propone di valutare il ruolo dell'igienista dentale nel migliorare gli indici parodontali (Plaque Control Record, Bleeding on Probing e Tartar Index) e favorire la collaborazione odontoiatrica nei pazienti con ASD, attraverso istruzioni dettagliate per l'igiene orale domiciliare e rinforzi motivazionali. Il campione dello studio comprende 20 pazienti con ASD sotto i 14 anni, monitorati in due sedute a distanza di quattro mesi. I risultati dimostrano un incremento della collaborazione da un livello negativo (Grado 2) a uno positivo (Grado 3) e una significativa riduzione dei valori degli indici di placca, sanguinamento e tartaro. Lo studio evidenzia l'importanza dell'igienista dentale come figura chiave non solo per l'aspetto clinico, ma anche come promotore di salute e prevenzione. Un approccio multidisciplinare risulta essenziale per migliorare l'efficacia dei trattamenti e ridurre lo stress associato alle cure odontoiatriche, migliorando la qualità della vita dei pazienti con ASD.it_IT
dc.description.abstractOral diseases, among the most common health problems, affect approximately 3.5 billion people worldwide, according to 2021 WHO data. Primary prevention of these diseases can be effective when accompanied by regular dental check-ups, healthy eating habits, and proper daily oral hygiene. However, for patients with Autism Spectrum Disorder (ASD), especially in childhood, adopting these measures can be challenging due to behavioral and communicative difficulties, making oral health management a challenge. This thesis aims to evaluate the role of the dental hygienist in improving periodontal indices (Plaque Control Record, Bleeding on Probing and Tartar Index) and promoting dental cooperation in patients with ASD, through detailed instructions for home oral hygiene and motivational reinforcement. The study sample includes 20 patients with ASD under 14 years of age, monitored in two sessions four months apart. The results demonstrate an increase in cooperation from a negative level (Grade 2) to a positive level (Grade 3) and a significant reduction in the values of plaque, bleeding and tartar indices. The study highlights the importance of the dental hygienist as a key figure not only for the clinical aspect, but also as a health promoter and prevention specialist. A multidisciplinary approach is essential to improve the effectiveness of treatments and reduce stress associated with dental care, improving the quality of life of patients with ASD.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleValutazione Clinica della salute orale nei pazienti con ASDit_IT
dc.title.alternativeClinical evaluation of oral health in patients with ASDen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9289 - IGIENE DENTALE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100010 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E DIAGNOSTICHE INTEGRATE


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