Show simple item record

dc.contributor.advisorBarone, Ludovica <1993>
dc.contributor.advisorLeoncini, Francesca <1992>
dc.contributor.authorValdi, Mariasara <1999>
dc.date.accessioned2024-11-28T15:13:24Z
dc.date.available2024-11-28T15:13:24Z
dc.date.issued2024-11-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10420
dc.description.abstractQuesta tesi ha avuto come obiettivo quello di personalizzare attività per bambini con ASD, adattandole alle loro specificità sensoriali. Partendo da materiali esistenti, si sono proposte esperienze sensoriali per favorire l'autonomia e migliorare la qualità di vita.Al fine del raggiungimento degli obiettivi, si è sottoposto ad ogni bambino una valutazione quantitativa attraverso strumenti standardizzati quali: Il PEP-3:per individuare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino, per stabilire i livelli adattivi di sviluppo e successivamente formulare il trattamento più appropriato. Viene effettuata una valutazione qualitativa tramite valutazione neuropsicomotoria con il supporto di un assessment criteriale appositamente creato e delle tabelle sensoriali, create da O.Bogdashina le quali forniscono una lista di comuni segni indicatori per l'ipersensibilità o l'iposensibilità di ciascun canale sensoriale. Viene consegnato alla famiglia e alla scuola un questionario,l’SPM, strumento in grado di valutare problemi di modulazione sensoriale e problematiche percettive,delineando il profilo sensoriale del bambino a casa e a scuola. Alla fine della valutazione, viene effettuato un intervento neuropsicomotorio adattato alle caratteristiche del singolo bambino, al fine di lavorare sugli aspetti sensoriali per promuovere l’emergere delle competenze e potenzialità del bambino. Per valutare l'adattamento in contesti strutturati, sono state apportate modifiche al setting e alle interazioni. Conclusioni:In alcuni casi, si sono osservati miglioramenti nell'attenzione e nel comportamento grazie alla riorganizzazione dello spazio e a nuove modalità relazionali. I risultati sottolineano l'importanza di una valutazione approfondita e personalizzata delle peculiarità sensoriali nei bambini con ASD.Importante quindi per il futuro, lo sviluppo di uno strumento standardizzato per osservare le reazioni sensoriali dei bambini e per dare un contributo alla ricerca e alla pratica clinica.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to personalize activities for children with autism, adapting them to their specific sensory needs. Starting from existing materials, sensory experiences are proposed to promote autonomy and improve quality of life. In order to achieve the objectives, each child underwent a quantitative assessment using standardized tools such as: The PEP-3: to identify the strengths and weaknesses of each child, to establish the appropriate adaptive levels of development and subsequently formulate the most appropriate educational plan. A qualitative assessment is carried out through neuropsychomotor evaluation with the support of a specifically created criterion-based assessment and sensory tables created by Olga Bogdashina, which provide a list of some common indicative signs for hypersensitivity or hyposensitivity of each sensory channel. A questionnaire, the SPM, is given to the family and school, a tool capable of assessing sensory modulation problems and perceptual difficulties, outlining the child's sensory profile at home and at school. At the end of the assessment, a neuropsychomotor intervention adapted to the characteristics of the individual child is carried out, in order to work on sensory aspects to promote the emergence of the child's skills and potential. To assess adaptation in structured contexts, modifications were made to the setting and interactions. Conclusions: In some cases, improvements in attention and behavior have been observed thanks to the reorganization of space and new relational modalities. The results underline the importance of a thorough and personalized assessment of sensory peculiarities in children with ASD, the heterogeneity of the sensory profiles emerged highlights the need for specific and sensitive assessment tools, able to capture the individual nuances of each child. Therefore, it is important for the future to develop a standardized tool to observe the sensory reactions of children and to contribute to research.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleUn viaggio sensoriale: l'intervento neuropsicomotorio in bambini con disturbo dello spettro autisticoit_IT
dc.title.alternativeNavigating the senses: neuropsychomotor therapy for children with autism spectrum disorderen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9287 - TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record