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dc.contributor.advisorOggianu, Angelo <1991>
dc.contributor.authorRaffo, Linda <2001>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:21:07Z
dc.date.available2024-11-21T15:21:07Z
dc.date.issued2024-11-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10369
dc.description.abstractSebbene per molto tempo si sia creduto che il disturbo ADHD fosse limitato solo all'infanzia, l'evidenza scientifica ha dimostrato la sua persistenza anche in età adulta, rivelando che i sintomi invalidanti dell'ADHD possono persistere in una parte considerevole dei casi. Inoltre la presentazione clinica dell'ADHD negli adulti è spesso più eterogenea, superando i tipici sintomi motori osservati nelle popolazioni pediatriche e includendo uno spettro più ampio di disregolazione emotiva e compromissione funzionale. Pertanto la natura complessa e la variabilità delle manifestazioni di questo disturbo richiedono una comprensione approfondita, non solo in termini di sintomi, ma anche di effetti a lungo termine sulla vita degli individui. L'obbiettivo principale di questa tesi è esplorare le traiettorie evolutive dell'ADHD, analizzando come i sintomi e le manifestazioni del disturbo possano mutare nel tempo, influenzando il funzionamento sociale, scolastico e lavorativo delle persone. A tal fine, saranno esaminati i principali interventi e la loro efficacia attraverso una rassegna delle ipotesi di trattamento riabilitativo nelle due fasce d'età, evidenziando l'importanza di tali interventi per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. La decisione di approfondire questo tema è stata motivata da un forte interesse personale, alimentato durante il mio percorso di studi attraverso lezioni, dibattiti ed esperienze. Questa tesi si propone di condividere, attraverso una revisione della letteratura, una visione integrata dell'ADHD come fenomeno dinamico, sottolineando l'importanza delle pratiche riabilitative per la sua gestione. L'intento finale è di comprendere meglio le sfide e le opportunità che gli individui con ADHD possono affrontare nel loro percorso di vita, con la speranza di stimolare un interesse collettivo e di promuovere una maggiore consapevolezza.it_IT
dc.description.abstractAlthough ADHD has long been believed to be limited to childhood, scientific evidence has demonstrated its persistence even in adulthood, revealing that the disabling symptoms of ADHD can persist in a considerable proportion of cases. Furthermore, the clinical presentation of ADHD in adults is often more heterogeneous, exceeding the typical motor symptoms observed in pediatric populations and including a broader spectrum of emotional dysregulation and functional impairment. Therefore, the complex nature and variability of the manifestations of this disorder require a thorough understanding, not only in terms of symptoms, but also of long-term effects on the life of individuals. The main objective of this thesis is to explore the developmental trajectories of ADHD, analyzing how the symptoms and manifestations of the disorder can change over time, influencing the social, school and work functioning of individuals. To this end, the main interventions and their effectiveness will be examined through a review of the hypotheses of rehabilitation treatment in the two age groups, highlighting the importance of such interventions for improving the quality of life of patients and their families. The decision to study this topic in depth was motivated by a strong personal interest, fueled during my studies through lectures, debates and experiences. This thesis aims to share, through a review of the literature, an integrated vision of ADHD as a dynamic phenomenon, emphasizing the importance of rehabilitation practices for its management. The final intent is to better understand the challenges and opportunities that individuals with ADHD may face in their life path, with the hope of stimulating a collective interest and promoting greater awareness.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleTraiettorie evolutive nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività : dall’età evolutiva all’età adulta. Ipotesi di trattamento riabilitativo.it_IT
dc.title.alternativeDevelopmental trajectories in attention deficit hyperactivity disorder: from childhood to adulthood. Hypothesis of rehabilitation treatment.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9286 - TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI


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