Show simple item record

dc.contributor.advisorGhini, Sandro <1982>
dc.contributor.authorPandimiglio, Luca <2000>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:18:14Z
dc.date.available2024-11-21T15:18:14Z
dc.date.issued2024-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10340
dc.description.abstractSi analizzano due mondi diversi, ma anche un po’ simile, come quello del podcast e della radio. Si parte dalla genesi del podcast e dal suo sviluppo, prima in America con Serial e poi successivamente in Italia nel 2014 con il podcast Veleno di Pablo Trincia. È un continuo confronto con la radio sui temi dell’accessibilità, tipo di pubblico, pubblicità, flessibilità temporale. Viene affrontato un tema molto attuale ovvero il passaggio dal podcast allo spettacolo con vari esempi, Luca Bizzarri in “Non Hanno Un Amico”, Stefano Nazzi in “Indagini Live”, Daniele Tinti e Stefano Rapone in “Tintoria”. Si analizzano le abitudini delle persone, ovvero il periodo all’interno della giornata in cui l’utente ascolta maggiormente il podcast o la radio. Il tema del video all’interno dei podcast e della radio: giorno dopo giorno il video sta acquisendo sempre più un’importanza significativa. Nel podcast, ma anche nel campo della radio, attraverso la tv radio si coinvolge maggiormente lo spettatore. Utilizzando la mia esperienza lavorativa a Radio Babboleo (Radio Ligure), si è provato a vedere quali elementi della radio fossero adatti ad un formato podcast. Infine si è descritta l’importanza che i social network stanno avendo sia sui vari podcast, che utilizzano i social anche per farsi conoscere, che sulla radio, ormai tutte le principali stazioni radio, hanno un profilo social attivo, in modo anche da interagire con l’utente.it_IT
dc.description.abstractTwo different but also similar worlds, podcasting and radio, are analyzed. It starts from the genesis of the podcast and its development, first in the Unites States of America with Serial and then later in Italy in 2014 with Pablo Trincia's podcast Veleno. It is an ongoing discussion with radio on the issues of accessibility, audience type, advertising, time flexibility. The transition from podcast to live entertainment with various examples, Luca Bizzarri in “Non Hanno Un Amico,” Stefano Nazzi in “Indagini Live,” Daniele Tinti and Stefano Rapone in “Tintoria”. People’s habits are analyzed, the time period when they listen most to the podcast or radio. The importance that social networks are having on various podcasts which also use them to make themselves known; all radio stations have an active social profile, so they also interact with people.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePodcast e radio: due mondi a confrontoit_IT
dc.title.alternativePodcast and radioen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record