Show simple item record

dc.contributor.advisorZumbo, Saverio <1966>
dc.contributor.authorBosso, Camilla <2002>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:15:34Z
dc.date.available2024-11-21T15:15:34Z
dc.date.issued2024-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10314
dc.description.abstractQuesta tesi esplora il ruolo della donna nel cinema di Sofia Coppola, analizzando la complessità dei personaggi femminili nei suoi film e il modo in cui essi sfidano o aderiscono agli stereotipi di genere. L’obiettivo è comprendere come Sofia Coppola, una delle poche registe di successo a Hollywood, offra la sua prospettiva unica sulla femminilità attraverso il suo stile distintivo. Il primo capitolo fornisce una panoramica della carriera di Coppola, esaminando le sue influenze artistiche e il suo background familiare nel mondo del cinema. Il secondo capitolo si concentra sulla trilogia “delle ragazze”, analizzando i personaggi di "The Virgin Suicides", "Lost in Translation" e "Marie Antoinette", rivelando come ciascuna figura rappresenti sfide alle norme sociali e una ricerca di identità. Nel terzo capitolo, si riflette sui temi ricorrenti delle opere di Coppola, tra cui solitudine, isolamento, oppressione e ribellione, evidenziando come le sue protagoniste affrontino tali esperienze e le dinamiche delle relazioni femminili. Si analizza inoltre come Coppola sovverta gli stereotipi di genere tradizionali, introducendo nuovi modelli femminili che arricchiscono il panorama cinematografico. Infine, la conclusione sintetizza i risultati emersi, sottolineando l’impatto culturale delle opere di Coppola e le loro implicazioni per le future rappresentazioni cinematografiche delle donne. La tesi si propone di contribuire al dibattito contemporaneo sulla rappresentazione di genere, evidenziando l’importanza della voce femminile nel cinema.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the role of women in Sofia Coppola's cinema, analyzing the complexity of female characters in her films and how they challenge or conform to gender stereotypes. The aim is to understand how Sofia Coppola, one of the few successful female directors in Hollywood, offers her unique perspective on femininity through her distinctive style. The first chapter provides an overview of Coppola's career, examining her artistic influences and her family background in the film industry. The second chapter focuses on the “young girls trilogy," analyzing the characters in "The Virgin Suicides," "Lost in Translation," and "Marie Antoinette," revealing how each figure represents challenges to social norms and a quest for identity. In the third chapter, analyzes the recurring themes in Coppola's works, including solitude, isolation, oppression, and rebellion, highlighting how her protagonists confront these experiences and the dynamics of female relationships. It also analyzes how Coppola subverts traditional gender stereotypes by introducing new female models that enrich the cinematic landscape. Finally, the conclusion summarizes the findings, emphasizing the cultural impact of Coppola's works and their implications for future cinematic representations of women. This thesis aims to contribute to the contemporary debate on gender representation, highlighting the importance of the female voice in cinema.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl ruolo della donna nel cinema di Sofia Coppolait_IT
dc.title.alternativeThe role of women in Sofia Coppola's cinemaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record