dc.contributor.advisor | Levrero, Paolo <1977> | |
dc.contributor.author | Limon, Carlotta <2002> | |
dc.date.accessioned | 2024-11-21T15:14:36Z | |
dc.date.available | 2024-11-21T15:14:36Z | |
dc.date.issued | 2024-11-14 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10304 | |
dc.description.abstract | Il presente studio intende prendere in esame le figura e l’opera pedagogica di
San Giovanni Bosco, soffermandosi in particolare sull’analisi del “Sistema Preventivo” nel quale
trova espressione la sua visione dell’educazione e si definiscono le logiche, le
metodologie e i linguaggi ad essa sottesi. Nel mettere a tema i fondamenti del
Sistema Preventivo, si perviene poi a considerare l’attualità della pedagogia di
Don Bosco anche guardando ai contesti educativi dell’epoca corrente. | it_IT |
dc.description.abstract | This study aims to examine the figure and pedagogical work of Saint Giovanni
Bosco, focusing on the analysis of the “Preventive System”, in which his vision
of education finds expression and its logic, methodologies and languages are
defined. In addressing the foundations of the Preventive System, we then come
to consider the relevance of Don Bosco’s pedagogy also by looking at the
educational contexts of the current epoch. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Don Bosco e il sistema preventivo: Il mondo interiore dell'essere umano come fondamento dell'educazione. | it_IT |
dc.title.alternative | Don Bosco and the preventive system. The inner world of the human beings as the foundation of education. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |