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dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorPizzolo, Lorenzo <2001>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:12:29Z
dc.date.available2024-11-21T15:12:29Z
dc.date.issued2024-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10283
dc.description.abstractLa mia passione per il calcio, mi ha portato a scegliere di terminare il mio percorso universitario con un elaborato finalizzato ad approfondire il tema del social media marketing in ambito calcistico, un tema al quale sono fortemente interessato e che di conseguenza reputo un punto di forza aggiuntivo per il mio operato. L’elaborato ha come obiettivo principale l’analisi del marketing calcistico e lo studio della comunicazione nell’era del digitale, con particolare attenzione al caso della società italiana Genoa CFC, squadra per la quale faccio il tifo; la tesi pone in rilievo il rapporto complicato di coesistenza tra passione, fidelizzazione dei sostenitori delle compagini calcistiche e business societario, partendo dalla definizione di quello che è il marketing tradizionale per poi concentrarsi su come esso sia cambiato con l’avvento di Internet e l’evoluzione del web, di pari passo al nuovo modo di supportare la propria squadra del cuore. I social media giocano un ruolo fondamentale per le strategie di vendita dei club, ma non solo: anche giocatori, sponsor ed altre figure hanno deciso di investire molto sulle piattaforme digitali poiché grazie ad esse è facilmente possibile penetrare nelle case dei tifosi. Un altro aspetto interessante trattato nella tesi è relativo alla nuova percezione che si è creata del calcio, diventato una vera e propria industria; approfondiremo le diverse strategie adottate dai principali club calcistici per ampliare il proprio bacino d’utenza a livello globale, la nascita di nuove figure legate a questo mondo come gli influencers calcistici e l’impatto sociale generato da questa nuova realtà mediatica. Un occhio di riguardo sarà posto anche verso le difficoltà aumentate dalle piccole realtà esistenti nel mondo del pallone, penalizzate dal minor seguito e di conseguenza da minori introiti ricevuti dal merchandising e dai diritti televisivi che contribuiscono alla creazione di un sempre maggior divario con le grandi potenze calcistiche.it_IT
dc.description.abstractMy passion for football has led me to choose to complete my university studies with a project aimed at exploring the topic of social media marketing in the football industry, a subject I am deeply interested in and which I consider an additional strength for my work. The main objective of the project is to analyze football marketing and study communication in the digital age, with a particular focus on the Italian club Genoa CFC, the team I support. The thesis highlights the complex relationship between passion, fan loyalty, and the business side of football, starting with the definition of traditional marketing and then focusing on how it has changed with the advent of the Internet and the evolution of the web, along with the new ways of supporting one’s favorite team. Social media plays a fundamental role in the sales strategies of clubs, but not only that: players, sponsors, and other figures have also heavily invested in digital platforms because they provide an easy way to reach fans at home. Another interesting aspect discussed in the thesis is the new perception of football as a true industry; we will explore the various strategies adopted by major football clubs to expand their global audience, the emergence of new figures such as football influencers, and the social impact generated by this new media reality. Special attention will also be given to the increased difficulties faced by smaller football clubs, disadvantaged by lower followings and consequently receiving less income from merchandising and broadcasting rights, which contribute to the growing gap with major football powers.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIL SOCIAL MEDIA MARKETING NEL CALCIO: IL GENOA CFC NELL’ERA DIGITALEit_IT
dc.title.alternativeSOCIAL MEDIA MARKETING IN FOOTBALL: GENOA CFC IN THE DIGITAL AGEen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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