Show simple item record

dc.contributor.advisorAndrighetto, Luca <1981>
dc.contributor.authorGherardi, Giulia <2002>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:15:43Z
dc.date.available2024-11-14T15:15:43Z
dc.date.issued2024-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10224
dc.description.abstractLa presente tesi si propone di approfondire la tematica degli stereotipi di genere, con un focus specifico sulla mascolinità, e di analizzare l’impatto di tali stereotipi sulla formazione dell’identità durante l’età evolutiva, con potenziali conseguenze in età adulta. Sarà rivolta particolare attenzione al ruolo della letteratura per l’infanzia, che contribuisce in modo significativo alla diffusione di modelli di genere. La ricerca condotta è mirata all’analisi degli stereotipi di genere maschili presenti nei libri per bambini, attraverso uno studio realizzato all’interno della biblioteca “Il Sogno di Tommi”, presso l’istituto ospedaliero Giannina Gaslini. L’analisi comparativa tra libri pubblicati prima e dopo il 1965 ha rivelato che i testi più datati tendono a contenere più stereotipi. In particolare, il tratto stereotipico relativo all’aggressività maschile ha mostrato una differenza statisticamente significativa. D’altro canto, il tratto di competitività, pur non essendo statisticamente significativo, appare più frequentemente nei libri recenti rispetto a quelli più datati.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to explore the issue of gender stereotypes, with a specific focus on masculinity, and to analyze the impact of such stereotypes on identity formation during childhood, with potential consequences in adulthood. Particular attention will be given to the role of children's literature, which significantly contributes to the dissemination of gender models. The research focuses on analyzing male gender stereotypes present in children's books through a study conducted at the “Il Sogno di Tommi” library, located within the Giannina Gaslini hospital. A comparative analysis between books published before and after 1965 revealed that older texts tend to contain more stereotypes. Specifically, the stereotypical trait associated with male aggressiveness showed a statistically significant difference. On the other hand, the trait of competitiveness, although not statistically significant, appears more frequently in recent books compared to older ones.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleStereotipi di genere e mascolinità in età dello sviluppoit_IT
dc.title.alternativeGender stereotypes and masculinity during developmental ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record