Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorMarre', Iris <2002>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:13:25Z
dc.date.available2024-11-14T15:13:25Z
dc.date.issued2024-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10201
dc.description.abstractQuesta tesi esplora il benessere degli insegnanti, con un focus specifico sul burnout, sull'autoefficacia e sulle risorse personali e organizzative necessarie per affrontare le sfide del contesto lavorativo. Nel primo capitolo, viene analizzato il ruolo dell'insegnante nel contesto scolastico moderno e le varie sfide professionali a cui i docenti sono sottoposti. Il secondo capitolo approfondisce il fenomeno del burnout, una condizione psicologica che colpisce in particolare gli insegnanti, manifestandosi attraverso esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale. Vengono analizzate le cause, tra cui sovraccarico di lavoro e mancanza di supporto istituzionale, e le conseguenze, come la riduzione della qualità delle relazioni insegnante-studente e l'impatto negativo sul sistema educativo. Viene poi trattato il concetto di autoefficacia, mostrando come un basso senso di autoefficacia renda gli insegnanti più vulnerabili al burnout, mentre livelli elevati favoriscano la resilienza. Nel terzo capitolo, la tesi presenta il progetto "Nuovo Orizzonte", un'iniziativa della Comunità di Sant’Egidio volta a contrastare la segregazione scolastica. Viene inoltre presentata una ricerca condotta all'interno del progetto, che valuta l'impatto degli interventi sul benessere degli insegnanti.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores teacher well-being, with a specific focus on burnout, self-efficacy, and the personal and organizational resources needed to address workplace challenges. The first chapter analyzes the role of teachers in the modern school environment and the various professional challenges they face. The second chapter delves into the phenomenon of burnout, a psychological condition that particularly affects teachers, manifesting through emotional exhaustion, depersonalization, and reduced personal accomplishment. The causes, including workload overload and lack of institutional support, are examined, as well as the consequences, such as a decline in teacher-student relationship quality and the negative impact on the educational system. The concept of self-efficacy is then explored, showing how a low sense of self-efficacy makes teachers more vulnerable to burnout, while higher levels promote resilience. In the third chapter, the thesis presents the "Nuovo Orizzonte" project, an initiative by the Community of Sant'Egidio aimed at combating school segregation. It also presents research conducted within the project, evaluating the impact of the interventions on teacher well-being.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleInsegnanti e benessere psicologicoit_IT
dc.title.alternativeTeachers and psychological well-beingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item