Show simple item record

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorGiorgianni, Maddalena <2003>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:13:19Z
dc.date.available2024-11-14T15:13:19Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10200
dc.description.abstractQuesta tesi esamina il ruolo della metacognizione in età scolare, intesa come la consapevolezza e il controllo che gli individui esercitano sui propri processi cognitivi. La metacognizione influenza profondamente l'apprendimento e permette agli studenti di riflettere sulle proprie strategie cognitive, migliorando la capacità di pianificazione e valutazione. In stretta connessione, l'autoregolazione, che si riferisce al controllo delle proprie emozioni, comportamenti e pensieri, gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi educativi. Il lavoro si concentra anche sul progetto Esos Disparity, un intervento che ha coinvolto 83 bambini della scuola primaria, con l'obiettivo anche di potenziare le competenze metacognitive e di autoregolazione attraverso attività ludiche e riflessioni guidate. I risultati, sebbene non mostrino immediati miglioramenti delle prestazioni, suggeriscono un aumento della consapevolezza critica dei partecipanti, evidenziando come il processo di sviluppo metacognitivo richieda tempo e continui adattamenti.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines the role of metacognition in school age, intended as the awareness and control that individuals exercise over their own cognitive processes. Metacognition profoundly influences learning and enables students to reflect on their own cognitive strategies, enhancing their ability to plan and evaluate. Closely related, self-regulation, which refers to the control of one's emotions, behaviors and thoughts, plays a crucial role in achieving educational goals. The work also focuses on the Esos Disparity project, an intervention involving 83 elementary school children, also aimed at enhancing metacognitive and self-regulation skills through play activities and guided reflections. The results, although not showing immediate improvements in performance, suggest an increase in participants' critical awareness, highlighting how the process of metacognitive development requires time and continuous adjustments.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa metacognizione in età scolare.it_IT
dc.title.alternativeMetacognition in school age.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record