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dc.contributor.advisorGhiozzi, Marco <1977>
dc.contributor.authorSivori, Greta <1991>
dc.date.accessioned2024-11-07T15:25:57Z
dc.date.available2024-11-07T15:25:57Z
dc.date.issued2024-10-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10134
dc.description.abstractLa comunicazione tra professionisti sanitari è cruciale per garantire continuità e qualità dell'assistenza, specialmente durante il passaggio di consegne. Il metodo S.B.A.R. (Situation, Background, Assessment, Recommendation) standardizza la comunicazione e riduce gli errori, ma la sua diffusione nella pratica infermieristica italiana è limitata. Questo studio ha valutato l’efficacia del metodo S.B.A.R. nel reparto di Medicina Interna dell'ospedale di Lavagna, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione infermieristica e la stesura della lettera di dimissione. Lo studio si è sviluppato in tre fasi: intervista semi strutturata al personale, progettazione di una scheda di consegne basata sul metodo S.B.A.R., osservazione del metodo narrativo già in uso e sperimentazione della nuova scheda di consegne. Nonostante alcune resistenze del personale, che considerava adeguato il metodo precedente, è stata avviata una nuova progettazione della scheda personalizzata per il paziente, accompagnata da una lettera di dimissione standardizzata infermieristica. In conclusione, il metodo S.B.A.R. ha il potenziale per migliorare la qualità delle consegne e della documentazione infermieristica, ma richiede formazione e un superamento delle resistenze culturali. La digitalizzazione e la standardizzazione delle procedure rappresentano i passi successivi per garantire una gestione più efficace delle informazioni e una maggiore sicurezza per i pazienti.it_IT
dc.description.abstractEffective communication among healthcare professionals is essential for ensuring continuity and quality of care, particularly during handovers. The S.B.A.R. method (Situation, Background, Assessment, Recommendation) standardizes communication and helps reduce errors; however, its implementation in Italian nursing practice has been limited. This study aims to evaluate the effectiveness of the S.B.A.R. method in the Internal Medicine department at Lavagna Hospital, with the goal of improving nursing communication and the discharge letter process. The study was conducted in three phases: semi-structured interviews with staff, the design of a handover form based on the S.B.A.R. method, and observation of the existing narrative approach, culminating in an experiment with the new handover form. Despite some resistance from staff who believed the previous method sufficed, a new personalized handover form for patients was introduced, along with a standardized nursing discharge letter. In conclusion, the S.B.A.R. method has the potential to enhance the quality of handovers and nursing documentation; however, its successful implementation requires training and a concerted effort to overcome cultural resistance. The next steps involve the digitalization and standardization of procedures to ensure more effective information management and improved patient safety.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa metodologia SBAR: strumento per una comunicazione competente tra professionisti, dal passaggio delle consegne alla stesura della lettera di dimissione infermieristica.it_IT
dc.title.alternativeThe SBAR methodology: a tool for enhancing communication among healthcare professionals from shift handover to nurse discharge letters.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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