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dc.contributor.advisorGhiozzi, Marco <1977>
dc.contributor.authorMuka, Michela <1997>
dc.date.accessioned2024-11-07T15:24:04Z
dc.date.available2024-11-07T15:24:04Z
dc.date.issued2024-10-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10115
dc.description.abstractObiettivo: l’elaborato mira a comprendere le conoscenze e valorizzare le competenze degli infermieri nell’interpretazione di tracciati elettrocardiografici. Metodologia: disegno di ricerca quantitativo con moduli Google al fine di indagare le conoscenze degli infermieri di diverse aree specialistiche sulla lettura. Campionamento: gli infermieri sono stati inclusi con il metodo snow-ball. Strumenti: il questionario elaborato comprende due sezioni. La prima composta da cinque domande volte a inquadrare l’operatore sanitario. La seconda indaga le conoscenze degli operatori sanitari attraverso la lettura di diversi tracciati. Concludendo all’infermiere non può essere solo ed esclusivamente richiesto di eseguire in maniera meccanicistica l’elettrocardiogramma ma nell’ottica di una presa in carico competente allo stesso si richiede di saper interpretare ed intercettare alterazioni elettrocardiografiche che potrebbero mettere a rischio il benessere dell’utente assistito.it_IT
dc.description.abstractObjective: the paper aims to understand and enhance the skills of nurses in interpreting electrocardiographic tracings. Methodology: quantitative research design with Google form aimed at investigating the knowledge of nurses from various specialities on reading skills. Sampling: nurses were including using the snow-ball method. Instrument: the questionnaire consists of two section. the first section contains five questions aimed at indentifyng the healthcare provider. the second section investigates the knowledge of healthcare professionals through the interpretation of various tracings. in conclusion, the nurses cannot be asked solely and eclusively to perform an electrocardiogram mechanically, but in the context of competent patient care, they are required to interpret and identify eletrocardiographic alteration that could put the wheel-being of the assisted user at risk. in this regard as ighlighted by the data analysis of the questionnaire addressed to nursings staff, it is necessary to implement continuing education courses focused primarily on the reading and interpretation of eletrocardiographic tracings.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleSelf-efficacy infermieristica: lettura ed interpretazione ECGit_IT
dc.title.alternativeNursing self-efficacy: ECG reading and interpretationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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