dc.contributor.advisor | Fiorenza, Antonio <1970> | |
dc.contributor.advisor | Giorgeschi, Angela <1967> | |
dc.contributor.author | Gaione, Benedetta <2002> | |
dc.date.accessioned | 2024-11-07T15:16:48Z | |
dc.date.available | 2024-11-07T15:16:48Z | |
dc.date.issued | 2024-10-28 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10043 | |
dc.description.abstract | Background: La figura dell'infermiere scolastico è fondamentale per promuovere la salute e il benessere degli studenti nelle scuole. Oltre a gestire emergenze sanitarie e malattie croniche, l'infermiere si occupa di promuovere la salute mentale, prevenire malattie e fornire educazione sanitaria.
Obiettivo: L'obiettivo dell’elaborato è analizzare il punto di vista degli infermieri sul loro ruolo nella promozione della salute e nel benessere degli studenti, per identificare le principali percezioni degli infermieri riguardo al ruolo, le competenze necessarie, le sfide e le opportunità associate alla figura dell'infermiere scolastico in Italia
Materiali e Metodi: La ricerca adotta un approccio qualitativo-descrittivo, in un campione di infermieri attivi in Liguria. I dati raccolti sono stati analizzati tramite analisi tematica secondo il metodo Braun & Clarke.
Risultati: Dall'analisi delle interviste, emerge che gli infermieri considerano fondamentale il loro ruolo scolastico nella promozione della salute fisica e mentale degli studenti. Tuttavia, sono emerse anche diverse sfide, tra cui la mancanza di risorse adeguate, la necessità di formazione specifica e l’assenza di una legislatura chiara.
Conclusione: Lo studio mette in luce che l'infermiere scolastico può giocare un ruolo chiave nel contesto educativo, contribuendo positivamente alla salute e al benessere degli studenti. Per ottimizzare questo contributo, è fondamentale garantire maggiori risorse, supporto professionale e opportunità di formazione continua. Inoltre, l'integrazione dell'infermiere scolastico nelle politiche educative e sanitarie potrebbe migliorare significativamente la salute complessiva degli studenti e la qualità dell'ambiente scolastico. | it_IT |
dc.description.abstract | Background: The role of the school nurse is crucial in promoting the health and well-being of students in schools. In addition to managing health emergencies and chronic illnesses, the nurse is involved in promoting mental health, preventing illness and providing health education.
Aim: The aim of the paper is to analyse the views of nurses on their role in promoting the health and wellbeing of students, to identify the main perceptions of nurses regarding the role, skills needed, challenges and opportunities associated with the figure of the school nurse in Italy
Materials and Methods: The research adopts a qualitative-descriptive approach, in a sample of nurses working in Liguria. The collected data were analysed by thematic analysis according to the Braun & Clarke method.
Results: From the analysis of the interviews, it emerges that nurses consider their school role in the promotion of students' physical and mental health as fundamental. However, several challenges also emerged, including the lack of adequate resources, the need for specific training and the absence of a clear legislature.
Conclusion: The study highlights that the school nurse can play a key role in the educational context, contributing positively to the health and well-being of students. In order to optimise this contribution, it is crucial to ensure more resources, professional support and continuing education opportunities. Furthermore, the integration of the school nurse into education and health policies could significantly improve the overall health of students and the quality of the school environment. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | “Il ruolo dell’infermiere scolastico tra promozione della salute e benessere degli studenti: il
punto di vista degli infermieri” | it_IT |
dc.title.alternative | "The role of the school nurse between health promotion and student well-being: the
nurses' point of view' | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9276 - INFERMIERISTICA | |
dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |