Search
Now showing items 1-10 of 18
La sostenibilità nelle imprese: l'innovazione del business etico e il ruolo della comunicazione
(2024-02-23)
Il presente elaborato si occupa della tematica relativa alla necessità di sostenibilità nel mondo odierno, più specificatamente in relazione alle imprese e al business.
L’obiettivo è quello di contribuire a generare ...
Etica dell'account in una produzione pubblicitaria
(2024-02-23)
Il presente elaborato si propone di esaminare e discutere l'importanza dei principi etici all'interno di un'agenzia di comunicazione per garantire il rispetto di tutti gli stakeholder. Si approfondiranno i comportamenti ...
Neuromarketing e Neurobranding: siamo realmente liberi nelle nostre scelte d'acquisto?
(2024-02-23)
Il tempo scorre, tutto scorre, cambiano le abitudini, le esigenze, i modi di pensare e di agire. Ma non solo. Cambiamo anche le definizioni delle cose, che insieme al tempo, evolvono. È per questo che oggi con l’espressione ...
Risvolti etici dell' Intelligenza Artificiale
(2024-03-15)
Il testo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) ed etica, analizzando come l'avanzamento tecnologico sollevi questioni morali significative. Partendo da una base teorica sull'IA, comprese le sue definizioni, ...
Etica dell'intelligenza artificiale
(2024-07-12)
L'intelligenza artificiale sta trasformando le vite di tutti noi essere umani e lo sta facendo a una velocità impressionante. Solo cinquant'anni fa le tecnologie di oggi sembravano un miraggio. Adesso abbiamo la possibilità ...
Vatileaks 2: dalla divulgazione di documenti riservati al processo di Nuzzi e Fittipaldi
(2024-11-15)
Questa tesi si propone come uno strumento volto ad analizzare le principali dinamiche che hanno dato origine al caso “Vatileaks 2” che riguarda gli scandali della Città del Vaticano che si sono verificati nei primi due ...
L'etica kantiana alla prova del Supererogatorio
(2024-12-12)
A partire dalla pubblicazione dell’articolo Saints and Heroes (1958) di J.O. Urmson, le principali impostazioni etiche di matrice monista si sono trovate a dover rendere conto, in qualche modo, del fenomeno delle cosiddette ...
Il ruolo dell'etica nel marketing: sostenibilità, trasparenza e responsabilità sociale d'impresa
(2024-11-15)
Nell'era contemporanea, il marketing riveste un ruolo cruciale nel plasmare le decisioni di acquisto e nel determinare il successo delle imprese. Tuttavia, con l'espansione delle pratiche di marketing, emerge una crescente ...
La filosofia nelle scuole dell'infanzia: tra teoria e pratica
(2024-03-21)
L’elaborazione di questa tesi nasce dal voler applicare il mio apprendimento universitario alla personale esperienza lavorativa di educatore nelle scuole dell’infanzia: è possibile trasmettere gli insegnamenti della ...
Etica del giornalismo sportivo
(2024-06-07)
Ho voluto creare un elaborato sul giornalismo sportivo in quanto grande appassionato di sport. Addentrandomi in questo argomento ho potuto analizzare come l’informazione sportiva è fondamentale nella vita sociale dei ...