dc.description.abstract | I borghi storici dell’entroterra ligure rappresentano un pezzo di storia fondamentale per la cultura del luogo. Il recupero di questi centri ha lo scopo di salvaguardarli e tramandarli alle generazioni future.
L’entroterra della Ligura di ponente è costellata di questi borghi storici arroccati sulle alture che caratterizzano il territorio, ognuno dei quali racchiude una sua storia, importante da mantenere viva. Questa storia è racchiusa in particolar modo nei caratteri costruttivi del tessuto urbano ed edilizio.
L’obiettivo della tesi è quello di recuperare e preservare questi caratteri.
Prima di qualsiasi intervento su un borgo antico è importate analizzare e conoscere a fondo il territorio e la sua storia.
Badalucco è un comune della media Valle Argentina, nella Liguria di Ponente. È caratterizzata dal Torrente omonimo che l’attraversa a
partire dal monte Saccarello fino a sfociare nel mar Ligure.
Il centro storico di Badalucco rappresenta per la zona uno dei primi nuclei nati, a partire dall’insediamento dei conti di Ventimiglia, i quali costruirono il castello di San Nicolò, trasformato poi in chiesa. Il tessuto urbano si è andato poi a sviluppare sotto questo, fino ad arrivare a valle, lungo il Torrente.
La sua architettura è caratterizzata da l’edilizia storica, in particolare medievale, con strutture in pietra a vista con coperture in lastre di pietra. Questi fabbricati si sviluppano seguendo le curve di livello e superando la morfologia e l’acclività del terreno.
La fase progettuale si concentra sugli spazi pubblici, ovvero i percorsi pedonali e le piazze, e l’edilizia residenziale, in particolare quella qualificabile come storica.
Questi progetti hanno come fine quello di favorire il turismo cosiddetto culturale, in quanto punto strategico per il raggiungimento dei paesi vicini, e anch’esso ricco di storia, sia quello di incentivare le attività locali e di conseguenza diminuire il fenomeno dello spopolamento. | it_IT |