dc.contributor.advisor | Galli,Giovanni<1957> | |
dc.contributor.advisor | Canevari,Alessandro<1985> | |
dc.contributor.author | Biolzi, Valerio <1993> | |
dc.date.accessioned | 2021-08-18T17:23:56Z | |
dc.date.available | 2021-08-18T17:23:56Z | |
dc.date.issued | 2021-03 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/3837 | |
dc.description.abstract | Obiettivo della tesi è il progetto di un castello ipoteticamente collocabile all’interno di un parco a tema Disney. Il padiglione celebra in forme architettoniche il lungometraggio Disney Pixar Toy Story dedicato al mondo dei giocattoli, differenziandosi dalla tradizione dei romantici castelli disneyani. L’analisi della loro morfologia e una ricerca finalizzata a comprenderne le ispirazioni architettoniche e culturali hanno permesso di sistematizzare uno specifico repertorio di strategie per condurre la progettazione e la necessaria trasposizione dall’usuale immaginario fiabesco a quello della cultura pop degli anni Novanta inscenata dal film.
Il salto di scala tra realtà umana e giocattolo e la disomogeneità linguistica e di scala tra i giocattoli stessi sono elementi ispiratori del progetto. I giocattoli si trasformano così negli elementi compositivi dell’architettura del padiglione, con l’intento di restituire la straniante sensazione indotta dal lungometraggio. | it_IT |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Toy Story Castle. Progetto per un parco dei divertimenti | it_IT |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2019/2020 | |
dc.description.corsolaurea | 9915 - ARCHITETTURA | |
dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN | |