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dc.contributor.advisorGalli,Giovanni<1957>
dc.contributor.advisorCanevari,Alessandro<1985>
dc.contributor.authorBiolzi, Valerio <1993>
dc.date.accessioned2021-08-18T17:23:56Z
dc.date.available2021-08-18T17:23:56Z
dc.date.issued2021-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3837
dc.description.abstractObiettivo della tesi è il progetto di un castello ipoteticamente collocabile all’interno di un parco a tema Disney. Il padiglione celebra in forme architettoniche il lungometraggio Disney Pixar Toy Story dedicato al mondo dei giocattoli, differenziandosi dalla tradizione dei romantici castelli disneyani. L’analisi della loro morfologia e una ricerca finalizzata a comprenderne le ispirazioni architettoniche e culturali hanno permesso di sistematizzare uno specifico repertorio di strategie per condurre la progettazione e la necessaria trasposizione dall’usuale immaginario fiabesco a quello della cultura pop degli anni Novanta inscenata dal film. Il salto di scala tra realtà umana e giocattolo e la disomogeneità linguistica e di scala tra i giocattoli stessi sono elementi ispiratori del progetto. I giocattoli si trasformano così negli elementi compositivi dell’architettura del padiglione, con l’intento di restituire la straniante sensazione indotta dal lungometraggio.it_IT
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleToy Story Castle. Progetto per un parco dei divertimentiit_IT
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9915 - ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


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