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dc.contributor.authorCarubini, Federico
dc.date.accessioned2021-08-18T13:30:01Z
dc.date.available2021-08-18T13:30:01Z
dc.date.issued2021-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3815
dc.description.abstractQuesta tesi ha come obiettivo quello di esplorare in modo concreto tutti le parti che compongono il processo di creazione di una nuova collezione di abbigliamento outdoor e più nello specifico da Mountain Bike, dalla progettazione al lancio, passando per la produzione e la comunicazione. Un progetto contemporaneo e a tutto tondo. Inoltre, l’analisi prevede la contestualizzazione del tema, lo studio di casi di particolare interesse e lo studio dei trends in questo ambito degli ultimi anni. In passato, la quantità di brand di abbigliamento indipendenti era decisamente inferiore rispetto ad oggi, e la crescita per questo tipo di attività ha iniziato ad essere evidente solo negli ultimi cinque anni. Oggigiorno, si possono osservare numerosi brand di abbigliamento emergenti svilupparsi e ottenere grandi risultati, questo è dovuto in primo luogo alla crescita della streetwear culture, ma anche al miglioramento del sistema di servizi messi a disposizione di chi svolge questo lavoro. Inoltre, nell’era di internet, strumenti come i social network o piattaforme di shopping online hanno dato la possibilità a qualsiasi persona o azienda di comunicare con un pubblico molto ampio. Naturalmente la capillarizzazione di questi strumenti ha portato con sé anche risvolti negativi, infatti in quest’ottica chiunque può produrre abbigliamento personalizzato e venderlo. Questa tesi è volta proprio a reintegrare il valore di tutti quei brand che hanno una propria identità, alla cui base vi è la passione e il lavoro di tutte le figure professionali che vengono impiegate, tra cui quella del designer. Nella società contemporanea, la cui cultura è meramente consumistica, i business plans di svariati brand, hanno come scopo principale il guadagno, ottenibile in maniera molto più semplice e rapida sfruttando i trend del momento. Così facendo le prospettive a medio o lungo termine vengono messe da parte e con loro anche la creazione dell’identità del brand stesso. Generalizzando le parole del progettista Victor Papanek relative all’interior design possiamo dire che ormai la progettazione sembra mirare sempre più al conseguimento di maggiori profitti, piuttosto che ad un eccellente lavoro. Pertanto, sarà compito di questo progetto fornire materiale per un’analisi concreta sull’importanza della figura del designer in un ambito ormai di dominio quasi pubblico. Change Therapy è il primo progetto di Urak per presentarsi nel mondo della mtb con uno stampo totalmente alternativo. Unire i concept della moda con la tecnicità dello sport.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleUrak - change therapyit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorOlivastri, Chiara
dc.publisher.nameUniversità degli Studi di Genova


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