dc.description.abstract | L’oggetto di questa tesi riguarda la necessità di realizzare un centro medico tradizionale polifunzionale nella Contea di Makueni (ex provincia orientale del Kenya); un unico polo all’interno del quale vi siano, oltre alla possibilità di alloggio, funzioni relative alla cultura, alla medicina, all’agricoltura e all’educazione. Promotore di tale progetto è David Gian Maillu, scrittore, artista e filosofo kenyota.
Ho inizialmente studiato il luogo per quanto riguarda la sua geografia, le abitudini dei popoli che lo vivono e l’importanza che ha per loro il mantenimento della tradizione e dei simboli.
Ho quindi proseguito il percorso di progetto con la volontà di rapportare ogni scelta a usi e costumi locali, con riferimenti e reinterpretazioni, un esempio lampante è l’albero posto al centro della corte interna.
Le scelte tipologiche sono state il passo successivo, lo schema a scaffaliera e lo scheletro strutturale determinano il progetto nella sua interezza essendone elementi protagonisti e dando valore alla sua espressività.
Grande importanza viene riservata poi alla realizzazione di un sistema distributivo funzionale e in linea con le richieste. Uno dei punti cardine del progetto è la flessibilità degli spazi in rapporto alla rigidità della struttura; a partire da una grande rampa a spirale tramite la quale si accede alle funzioni interne in modo continuo fino ad arrivare all’organizzazione delle aree esterne all’edificio, si opera immaginando lo sviluppo futuro degli spazi favorendone così la duttilità.
I materiali utilizzati sono il cemento armato per la rampa e per i pilastri che compongono la struttura principale, il laterizio per i tamponamenti che delimitano le destinazioni d’uso e l’acciaio che caratterizza due strutture a sbalzo contenenti una Serra e un Auditorium.
Il Centro medico tradizionale polifunzionale Makueni viene dunque visto come un grande contenitore, all’interno del quale possono coesistere funzioni e attività di diverso tipo e al cui esterno possa essere sfruttato lo spazio a disposizione nella sua interezza e vastità.
Possiamo definirlo, per concludere, come un centro di aggregazione che regala a tutta la contea un nuovo punto di riferimento, dove poter sviluppare rapporti con persone e ambiente, rievocando la grande importanza della tradizione locale e rispettando il valore dei simboli di civiltà antiche. | it_IT |