dc.description.abstract | La presente Tesi illustra la proposta di viabilità alternativa su fune per la Val Bisagno, sviluppata a partire dalla cabina che trasporta i passeggeri con un sistema di separazione fisica e ventilazione forzata, disegnando un percorso compatibile con il tessuto urbano e i limiti orografici della valle e progettando delle stazioni che si inseriscono nei punti nevralgici della mobilità salvaguardando la viabilità su strada e riducendo al minimo l’ impatto visivo.
Nel primo capitolo vengono motivati gli argomenti a favore del trasporto urbano su fune, descritta l’orografia e la viabilità della valle e illustrate le precedenti proposte di trasporto alternativo.
Il secondo capitolo introduce la proposta denominata Genova Aero Tram (G.A.T.) illustrandone il tracciato, fornendo i principali dati tecnici e concludendo con il manifesto promozionale dell’infrastruttura.
Nel terzo capitolo sono esposti il progetto della cabina e delle stazioni con immagini tridimensionali, render e foto inserimenti. I dati e i requisiti tecnici sono coadiuvati da tavole estratte da disegni costruttivi insieme alla descrizione dei vincoli che hanno determinato alcune delle scelte tecniche e il percorso.
Infine nei capitoli 4 e 5, per chi volesse approfondire l’argomento, si trovano i risultati delle ricerche fatte inizialmente sulle funivie urbane con la raccolta dei dati tecnici normalizzati dei principali impianti urbani al mondo, una breve storia dell’evoluzione del trasporto su fune e la conclusione con due esempi di funivie storiche: Genova e Barcellona. | it_IT |